T. Col. Umberto Adamoli
NEL ROMANZO DELLA VITA (MEMORIE)


Pagina 4
1-10- 20-30- 40-50- 60-70- 80-90- 100-110- 120-130- 140-150- 160-170

[Indice]

     Nello scrivere queste memorie ho rivissuto oggi, o madre, passo passo, nella tua vita. Ho gioito nella tua gioia, ho pianto nel tuo pianto, e mi sono inginocchiato, con lo spirito, presso la tomba, nella vallata lontana di silenzio, ricca d'ulivi, ove tu dormi il sonno eterno dei giusti.
     Ma il destino oggi è piegato. Ed andremo oltre, o mamma, pur tra la malizia, la perfidia degli uomini, per la conquista, in tuo onore, di più chiaro nome, per il raggiungimento di più alte mete.
     Teramo, autunno del 1946


     Umberto Adamoli



     NEL CREPUSCOLO DELLA VITA

     Molto si discute sul destino che, come è comune credenza, regola a suo piacimento le terrene cose; come molto si parla, con altra concezione, sul libero arbitrio, che lascerebbe, invece, gli uomini padroni di sé, nelle loro azioni.

     Io non so a quale delle due scuole appartenga. Posso, però, dire di essere andato, senza dottrinarie preoccupazioni, per mio conto, per le vie del mondo. Se quel che è chiamato anche fato mi sospingeva verso il basso, ad esempio, io alzavo fieramente la testa, raccoglievo le forze e andavo verso l'alto. Se nel cammino faticoso, quale è sempre la salita, mi spingeva fuori strada, io tornavo, vittoriosamente, sulla strada maestra, da me prescelta. Se in un momento di tentennamento mi cacciava nel buio, mi riportavo, con nuova forza, sulla via della luce.
     Non nascevo io, ad ogni modo, e su ciò i creatori di fole potrebbero ragionevolmente fantasticare, dove nascevano gli altri miei fratelli. Nascevo, nel dolce maggio, in una casa solitaria, avvolta di fiori, nei pressi di Frondarola. Essendo stato chiamato dalle popolane che mi visitavano, per la mia floridezza, re, con l'espressione "è nato il re", mi si dava, appunto, il nome di Umberto, nome del re che allora regnava. Caso contrario sarei stato chiamato Donato.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]

Umberto