Umberto Adamoli
I BANDITI DEL MARTESE
(Romanzo storico)


Pagina 2
1-10- 20-30- 40-50- 60-70- 80-90- 100-110- 120-130

[Indice]


     CAPITOLO DODICESIMO: Arrivo a Poggio Umbricchio. Incontro con i proprietari del castello. Conversazione sui diversi avvenimenti. Racconto di novelle.

     CAPITOLO TREDICESIMO: Lettera di Giulio a Cinzia. Lettera di Barbara a Santuccio. Partenza da Spalato per il luogo di combattimento delle bande di Santuccio di Froscia e di Giulio Montecchi. Arrivo a Sebenico quindi nella zona di Citelut. Primo, secondo, terzo combattimento, tutti vittoriosi. Morte a Teramo del fiero patriota de Adamnis. Ultimo vittorioso combattimento.

     CAPITOLO QUATTORDICESIMO: Glorificazione degli eroi caduti sul monte San Salvatore. Trascrizione dei loro nomi in una colonna di marmo ivi innalzata. A Campli muore Cinzia.


     Le notizie storiche sono state desunte:

     1) da scritti esistenti presso la "Biblioteca Delfico" in Teramo;

     2) dalla "Storia civile del Pretuzio" di Pancrazio Palma;
     3) dalla "Storia d'Abruzzo" di Luigi Antinori;
     4) dalla "Storia Moderna" di Antonio Messeri;
     5) da scritti in giornali e riviste.


     PREFAZIONE


     I popoli traggono, generalmente, lo spirito, come legge atavica, dalla natura, in cui nascono e vivono. Differenti, adunque, gli uni dagli altri, nei costumi, nell'indole, nell'educazione. Lenti, per lo pił, flemmatici, chiusi gli abitatori delle contrade nordiche, fredde e nebbiose; aperti, briosi, loquaci, espansivi quelli della meridionale terra del sole.
     Non potevano, i benigni pretuziani, collocati nel mezzo, sfuggire alla comune legge. Non potevano non trarre la loro anima, con le luci e con le ombre, dai monti, che vedevano elevarsi, come il granitico Gran Sasso, superbamente, nell'azzurro del cielo senza confine; dall'ampiezza delle solitarie valli, come quella del Vomano, dal tenue mormorio delle acque, scorrenti senza riposo; dai boschi eterni, come quello del misterioso Martese, scossi dagli urli delle aquile, dagli ululati dei lupi, dalla furia degli uragani; dal mare, come quello azzurro dell'Adriatico, dalle improvvise tempeste e dal perpetuo ondeggiamento.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]

Umberto