Umberto Adamoli
NEL TURBINIO D'UNA TEMPESTA
(DALLE PAGINE DEL MIO DIARIO. 1943/1944)


Pagina 79
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95

[Indice]

     Anche questa volta si riusciva, in qualche modo, a calmarlo, con la promessa di nuova affissione di quei bandi, che potessero maggiormente interessare. Nondimeno, quel prussiano riteneva di fare, su quanto accadeva, le sue considerazioni, dicendo tra l'altro:
     «All'arrivo degli Anglo-Americani, che voi aspettate, farete festa. Voi imbandiererete la vostra città, suonerete le vostre campane, farete i vostri cortei, canterete le vostre canzoni, ritenendo che essi siano migliori di noi. Non è così e ci ricorderete quando saremo lontani».
     Poteva aver ragione, ma nel senso che gli uni potevano valere gli altri. Nel senso che, o Tedeschi o Anglo-Americani erano sempre stranieri, che calpestavano arrogantemente il sacro suolo di questa nostra sventurata patria!


     L'esodo, con ritmo accelerato, continuava. Poi si attenuava, finiva. Come a chiudere l'ultimo atto del doloroso dramma, si presentavano, come si temeva, i nefasti soldati della rovina organizzata. Non erano soldati, erano predoni della peggiore specie. Distruggevano, è vero, le officine, i mulini, le cabine per l'energia elettrica, gli impianti telefonici e telegrafici, l'acquedotto, i ponti; ma penetravano anche, a mano armata, forzando le porte, nelle rimesse, nei negozi, nei magazzini, nelle case, per svaligiarvi quanto ancora vi rimaneva. Derubavano pure le persone, che s'avventuravano per la strada, con oggetti di valore.
     La città, senza armi, viveva sotto il peso del più tormentoso incubo. Anche le Autorità; anche i più generosi dovevano reprimere i moti di una santa reazione, per evitare la sanguinosa rappresaglia, che non sarebbe mancata. Per un nonnulla avevano già trucidato alla periferia sei cittadini, tra cui un ragazzo. Fatti di sangue avvenivano anche nelle frazioni, ove gli abitanti cercavano di difendere il loro onore, i loro diritti.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]

Umberto