>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 38 di 119       

%


     E' questo il più grande cambiamento in termini di contenuti del ruolo della DdP. Negli anni '70 al centro della direzione del personale si collocava la gestione dei rapporti sindacali e del conflitto su basi collettive. Ciò è da ascriversi anche alla caratteristica che ha a lungo contraddistinto i sindacati italiani da quelli di altri paesi: la marcata politicizzazione.
     Questa immagine della funzione del personale sta pertanto tramontando per lasciare il posto ad un immagine che vede la funzione del personale impegnata prima di tutto nello sviluppo delle risorse umane in dotazione all'azienda, nel senso di una costante attenzione all'adeguatezza e al progredire della loro professionalità. Le stesse lotte sindacali che sul finire degli anni '80 si sono riaccese vanno lette in questa ottica. Sono lotte di natura completamente diversa da quelle degli anni '70 in quanto non sono volte ad un modificazione della distribuzione del reddito tra salario e profitta (ciò che era stato il leit-motiv degli anni della contestazione) ma si imperniano sulla cultura del meritocrazia che è la stessa delle aziende e che significa soprattutto riconoscimento della professionalità. (31)
     Essendo questo il quadra economico e sociale che si va sviluppando si comprende bene perché la formazione cominci ad assumere la veste di segmento centrale della gestione del personale, in quanto leva fondamentale dello sviluppo organizzativo.

* * *

(31) ) Bianca I. Meritocrazia e gestione delle risorse umane: il caso Deltasider Marzo-Aprile 1987