>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 39 di 119       

%



2.2 LA FILOSOFIA DI BASE DELLA FORMAZIONE

     Prima di affrontare gli aspetti tecnici della gestione della formazione in azienda non possiamo esimerci dall'affrontare la problematica concernente la filosofia di base che anima lo svolgimento di attività di training.
     Uno degli insegnamenti fondamentali che un lettore può ritrarre dalla lettura dei testi americani di management è che qualsiasi segmento della gestione aziendale e la gestione in senso globale poggiano ancor prima che su una valida e corretta definizione di una strategia e politica aziendale, su una filosofia che permea qualsiasi attività operativa dell'azienda. Filosofia che può essere esplicitata o meno ma che comunque gioca un ruolo fondamentale nel management aziendale orientandolo in un senso piuttosto che in un altro.
     Con il termine "filosofia" noi intendiamo un corpo organizzato di principi e valori maturati via via nel corso della storia dell'azienda e che garantiscono un corretto (o ritenuto tale) approccio all'impostazione delle diverse attività gestionali.
     Nel caso specifico della formazione cerchiamo di pervenire ad una soddisfacente elaborazione di una filosofia di base alla quale ispirarsi costantemente in tutte le fasi proprie della formazione, dall'analisi dei bisogni formativi alla progettazione del corso di formazione all'esecuzione del corso e relativa valutazione dei risultati. Vediamo quindi di sintetizzare i principi di base avvertendo che l'elencazione non ha alcuna pretesa di completezza:
     1. La funzione di un'organizzazione aziendale è di produrre beni e/o servizi che abbiano utilità sociale. E non di addestrare i membri dell'azienda stessa. Inoltre i beni e servizi devono essere prezzati in modo competitivo, in modo tale che l'azienda possa conseguire un profitto atto a continuarne l'esistenza. La formazione è pertanto uno strumento di management per il conseguimento degli obiettivi dell'organizzazione.