Caro Maestro... Temi scolastici di Annunziata Adamoli

Scuola elementare San Giuseppe di Teramo (1970-1972)

a cura di Federico Adamoli



Teramo, 6 giugno 1972

Tema
Un periodo bello e felice della vostra vita si chiude. Salutate il vostro maestro e i vostri compagni e quindi riprendete fiduciosi il cammino verso più alte vette

     Fra pochi giorni l'orologio della mia aula segnerà l'ultima ora, ed io chiuderò un periodo bello e felice della mia vita. In questo periodo ho appreso notizie a me del tutto sconosciute e che ora si sono stampate nella mia mente sempre con qualche sbaglio: al mondo non si può essere perfetti, precisi. Cinque anni sono stata dentro un'aula e grazie alla pazienza dei miei maestri ho imparato a far di conto e a rispondere in storia e geografia. Ora sono al mio ultimo anno nel corso delle elementari e prima di abbandona l'aula scolastica voglio proprio salutarlo, ringraziarlo, il mio maestro, di tutte le sue amorevoli cure verso di me:
     "Caro maestro,
     grazie per le sue cure verso di me. Sono proprio dispiaciuta al pensiero che fra pochi giorni dovrò lasciarla per sempre. Voi siete per me come un secondo papà. Lei che sa tutto sa se esiste la macchina del tempo? No? Peccato! Vorrei tanto tornare indietro nel passato, quando entravo nella vostra aula per la prima volta. Tutta la voce che ha sprecato per spiegare la grammatica, la storia, la matematica è giunta già al trono del buon Dio che certo gli ha preparato un bellissimo posto degno di lei.
     Io penserò sempre a lei e pregherò perché possa vivere cento anni".
     "Anche a voi compagni darò l'ultimo saluto. A voi che mi siete stati vicini per tanto tempo come fratelli. Io non vi scorderò mai e terrò i vostri volti nella mia mente tra le cose più care assieme al maestro. Se sarò promossa continuerò a salire per raggiungere la più alta vetta e da questa trarre profitto per la mia vita".