Giovanni Adamoli
L'allineamento monetario dell'ottobre 1936


Pagina 140 di 189       

%


     Fra le materie prime sono considerati il carbone e gli altri combustibili fossili per i quali il dazio specifico è ridotto da lire 10 a £. 5 per tonn. il carbone coke (da £. 42,50 a £. 30 per tonn.) nonché il cotone greggio.
     Con lo stesso provvedimento, inoltre, vengono effettuate, per un ristrettissimo numero di prodotti, alcune correzioni della tariffa dei dazi e ciò per corrispondere sopratutto alle esigenze della tecnica doganale ed alla necessità di mantenere invariate alcune situazioni derivanti dagli accordi commerciali in vigore con gli altri paesi.

     PROVVEDIMENTO PER LA EMISSIONE DI UN PRESTITO REDIMIBILE 5% E PER L'APPLICAZIONE DI UNA IMPOSTA STRAORDINARIA SULLA PROPRIETÀ IMMOBILIARE PEL SERVIZIO DI DETTO PRESTITO. I provvedimenti monetari adottati in seguito allo allineamento di importanti monete estere al dollaro e alla sterlina hanno un'incidenza a cui si sottraggono in parte i beni immobiliari.
     In considerazione di tale situazione di particolare beneficio - e tenuto anche presente che le spese della guerra sono state in massima parte finanziate dalla proprietà mobiliare mediante la conversione nella Rendita 5% del prestito 3,5% e la cessione obbligatoria dei crediti e titoli esteri - è sembrato opportuno, per ragioni di equità tributaria ed in vista dei bisogni dello Stato, di fare speciale appello alla proprietà immobiliare.
     Viene pertanto decisa la emissione di un prestito redimibile che deve servire a mettere in valore il frutto della vittoria ed a procurare al Paese i mezzi necessari per garantire la sicurezza nazionale.