Giovanni Adamoli
L'allineamento monetario dell'ottobre 1936


Pagina 121 di 189       

%


     Sulle stesse direttive rientra l'AGIP per la ricerca di giacimenti petroliferi. Infine per migliorare la bilancia dal conti, il governo cercò favorire il turiamo. La società CITS è formata con l'aiuto dello Stato per organizzare dei viaggi alle migliori condizioni possibili mentre lo Stato d'altra parte ha concesso delle riduzioni sulle tariffe ferroviarie per gli stranieri desiderosi di visitare l'Italia.
     Tutti questi provvedimenti diminuirono considerevolmente il deficit che aveva messo la lira in un grave pericolo.
     Ecco le statistiche del commercio estero dell'Italia dal 1927 al 1933:


d) I deficit del bilancio

     La deflazione che il governo si era proposto di perseguire fu in certo senso, sia pure in parte, annullata da una inflazione risultante dai deficit di bilancio:

     Le cause molteplici di questo equilibrio sono quasi tutte imputabili alla crisi economica. Anzitutto questa, in Italia come altrove, ha provocato una diminuzione nel rendimento delle imposte. E mentre lo Stato vedeva diminuite le sue entrate, doveva soddisfare maggiori bisogni. Abbiamo visto nei capitolo precedente gl'interventi onerosi dello Stato. Molte spese di personale civile e militare furono non solo mantenute ma in secondo tempo accresciute contribuendo a compromettere l'equilibrio del bilancio dello Stato.
     I deficit accumulati in questi quattro anni rappresentarono un indebitamento dello Stato cioè una creazione del credito. Il suo carattere d'inflazione fu attenuato frattanto dal fatto che il credito concesso allo Stato non era un credito destinato al consumo: i numerosi interventi economici dello Stato sì risolsero in un prestito alla produzione. Quando lo Stato prende a prestito par dare, a sua volta, a prestito alle imprese produttive non distrae il risparmio dal suo impiego normale, ma lo conduce verso il suo fine naturale.