Il Vecchio Cassetto
Miscellanea (lotto nr. 2) - Gruppo 15

[Gruppo Precedente] - [Indice] - [Gruppo Successivo]

[ Informazioni per le richieste ]

19/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: STORIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. 1939-1945 I SEI ANNI CHE HANNO SCONVOLTO IL MONDO
Categoria: GUERRA - SECONDA GUERRA MONDIALE
Autore: PETER CALVOCORESSI - GUY WINT
Editore: Rizzoli Anno: 1980
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 974 - Copertina rigida + sopracopertina (con alcuni strappetti)

INDICE: Prefazione; L’EMISFERO OCCIDENTALE; Parte prima: Le cause della guerra in Europa; Parte Seconda: Le guerre di Hitler (1939-1941); Parte Terza: L’Europa sotto i nazisti; Parte Quarta: A metà partita; Parte Quinta: La sconfitta della Germania (1942-1945); Epilogo - LA GUERRA IN ASIA: Parte Prima: Il conflitto asiatico; Parte Seconda: Lo scontro sull’Oceano; Parte Terza: L’alta marea della guerra; Parte Quarta: La sconfitta del Giappone; Epilogo; Bibliografia; Indice delle cartine; Indice analitico


4/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: L’INTRIGO. COME DIVENTARE QUALUNQUISTI SENZA ESSERLO
Categoria: SAGGISTICA
Autore: GIAMPAOLO PANSA
Editore: Sperling & Kupfer Anno: 1990
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 302

Perché questo curioso sottotitolo. - Come diventare qualunquisti senza esserlo ». I lettori dell’Intrigo, il nuovo libro di Giampaolo Pansa. si domanderanno che cosa abbia spinto l’autore a scegliere una formula da manuale di educazione civica invece di chiarire subito che qui si narra dell’assalto condotto dal cavalicr Silvio Berlusconi alla Mondadori. Pansa ha deciso per quelle cinque parole poiché voleva far emergere il carattere del suo racconto: un racconto a doppio fondo, proprio come certe valigie che sembrano contenere un solo bagaglio mentre, in realtà, trasportano qualche altra cosa. Anche L’intrigo contiene una doppia mercé. Il blitz berlusconiano a Segrate è, sì, una vicenda di boss politici, magnati televisivi, grandi gruppi industriali, finanzieri, editori, eredi di fortune editoriali, magistrati, avvocati e giornalisti. Ma è, al tempo stesso, una storia più ampia, una storiaccia esemplare dell’Italia in cui viviamo. Pure quest’Italia sembra un paese a doppio fondo, dove un fatto ne nasconde sempre un altro e dove l’arte del malloppo, ossia il culto del denaro che può tutto, sempre più spesso si confonde con l’arte dell’intrigo per il potere. Un potere degno di ben poco rispetto perché ossessivamente perseguilo con l’aiuto di un alleato capace di molte nefandezze: la politica nella sua versione deteriore, la politica politicante. Così, il protagonista de L’Intrigo e solo in apparenza il cavalier Berlusconi, qui fotografato nella sua avventura più azzardata e al cospetto dei personaggi che l’hanno fiancheggialo o combattuto nel suo assalto alla Mondadori: Craxi, Forlani. Andreotti. Martelli. De Mita, Agnelli, Romiti. De Benedetti, Scalfari, Caracciolo, Ottone, Rinaldi, Valentini, Luca Formenton. Leonardo Forneron Mondadori e tantissimi altri. In realtà, il Grande Attore che domina L’intrigo è il mondo della cattiva politica, quel mondo che induce molti italiani a spingersi verso un limite che per comodità si è soliti chiamare qualunquismo, ma che dovrebbe essere definito, con maggiore esattezza, un senso di sfiducia ogni giorno più forte verso un sistema di partiti ogni giorno meno rispettabile. Le cinque parole del sottotitolo sono, dunque, la constatazione del mutamento che si sta producendo in tante coscienze. Ma sono anche il grido di rabbia di fronte allo svolgersi arrogante di una storia che Pansa ha vissuto in prima persona, dentro la direzione di « Repubblica», con una sorpresa finale, politico-editoriale, che ha destato un grande scalpore. Pansa racconta questa storia con l’asprezza di chi ha temuto di soccombere sotto un complotto. E la sua testimonianza ha l’incalzare romanzesco di un grande giallo, per la prima volta ricostruito dall’interno del giornale che fu l’obiettivo numero uno di un intrigo quasi perfetto.

INDICE: Avvertenza; 1. Qualunquisti si diventa? 2. Il Berlusca; 3. La banda Scalfari; 4. Il Coniglio Mannaro; 5. Malindi; 6. La vendita; 7. Il Partito Trasversale; 8. Una tobida estate; 9. Verso l’intrigo; 10. Assalto a Repubblica; 11. Guerra lampo; 12. Il Biscione a Segrate; 13. Tradimento; 14. Il troppo stroppia; 15. Addio, Cavaliere; 16. Intrigo bis; Indice dei nomi.


3,50/p (Collocazione)
Titolo Libro: SPIEDI & SPIEDINI. VIZI, PECCATI, VIRTU’ DEI POTENTI
Categoria: COSTUME
Autore: ROBERTO GERVASO
Editore: Rizzoli Anno: 1981
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 171 - Copertina rigida + sopracopertina

Roberto Gervaso è nato a Roma il 9 luglio 1937. Laureato in lettere moderne, è articolista del Corriere della Sera e collaboratore della radio e televisione. Con Indro Montanelli ha firmato sei volumi della «Storia d’Italia»: L’Italia dei secoli bui, L’Italia dei Comuni, L’Italia dei secoli d’oro, L’Italia della Controriforma, L’Italia del Seicento, L’Italia del Settecento. Ha, poi, scritto le vite di Cagliostro, Casanova, I Borgia e Nerone, oltre a tre volumi d’interviste: Il dito nell’occhio, La pulce nell’orecchio, La mosca al naso. Ha vinto una ventina di premi, fra cui due «Bancarella» con L’Italia dei Comuni e Cagliostro. I suoi libri sono tradotti in Spagna, Portogallo, Argentina, Brasile, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania. Vive a Roma e da anni sta lavorando a una «Vita di Claretta Petacci».

INDICE: Papa Wojtyla; Amintore Fanfani; Carlo Alberto dalla Chiesa; Gianni Agnelli; Enrico Berlinguer; Sophia Loren; Indro Montanelli; Sandro Pertini; Ronald Rcagan; Giulio Andreotti; Frank Sinatra; Giorgio Almirante; Federico Fellini: Giovanni Spadolini; Eugenio Scalfari; Alberto Sordi; Giuseppe Prezzolini; Khomeini; Arnaldo Forlani; Anwar Sadat; Renato Zero; Bettino Craxi; Carlo d’Inghilterra; Marco Pannella; Ornella Vanoni; Antonio Bisaglia; Ugo Tognazzi; Jimmy Carter; Gustavo Selva; Carmelo Bene; Francesco Cossiga; Margaret Thatcher; Franco Zeffirelli; Silvio Berlusconi; Alberto Bevilacqua; . Carlo Donat-Cattin; Mina; Ted Kennedy; Alessandro De Tomaso; Dario Fo; Muammar Gheddafi; Nancy Reagan; Claudio Martelli; Mike Bongiorno; Flaminio Piccoli; Roberto Gervaso II radical-chick; Il demagogo Mr Brambilla; La testa d’uovo; Belzebù.



2/90/p (Collocazione)

Titolo Libro: CHI SE NE FUT-FUT. Un libro veloce veloce per leccarsi le orecchie parte seconda
Categoria: UMORISMO
Autore: EZIO GREGGIO
Editore: Mondadori Anno: 1996
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 130 - Copertina rigida

INDICE: Piove, governo ladro; Los Angeles, Hollywood, la California: se non le conosci ti prendi una sbornia; Pazzia Beverly Hills; Sport & Mode di fine millennio; Cabarettisti: gli zingari della risata; Gente che va, gente che viene, cose che capitano; Scherzi da prete.


7/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: GLI UOMINI DEL CREMLINO
Categoria: STORIA CONTEMPORANEA
Autore: VARI (introduzione di ARRIGO LEVI)
Editore: Istituto Geografico De Agostini di Novara Anno: 1973
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 157 - Copertina rigida - Colla di Storia Contemporanea I grandi nomi del XX secolo

INDICE: Le due anime della Russia di Arrigo Levi; Vladimir Lenin: il padre della rivoluzione di Sergio Borelli; Lev Trotzki: il profeta disarmato di Giuliano Ferrieri; Josif Stalin: il padrone dell’URSS di Raffaello Uboldi; Lavrentij Beria: orge e terrore di Guido Cerosa; Nikita Kruscev: ventimila parole contro il terrore di Massimo Conti; Maksim Litvinov: il grande manovratore di Ferdinando Vegas; Vjaceslav Molotov: l’uomo del « net » di Alfonso Sterpellone; Georgij Malenkov: un figlio della rivoluzione di Vincenzo Mantovani; Anastas Mikojan: il commesso viaggiatore di Luigi Fossati; Leonid Breznev: un capo ambiguo di Pietro Sormani; Indice analitico


2/90/p (Collocazione) - *** NON PIU' DISPONIBILE ***
Titolo Libro: SMEMORIE
Categoria: MEMORIE
Autore: MAURIZIO COSTANZO
Editore: Rizzoli Anno: 1984
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 156 - Copertina rigida e sopracopertina

Con maliziosa bonomia alla ricerca di se stesso e del prossimo, di non perduti volti, personaggi e avvenimenti, lungo un percorso di ben oltre vent’anni, Maurizio Costanzo si racconta e racconta. Il tirocinio nel giornalismo, fra cinema, teatro leggero, cabaret e periodici femminili. La RAI-TV, le televisioni private, i quotidiani e i settimanali della grande stampa milanese... senza tacere su alterne fortune e incidenti di percorso, gente che conta conosciuta da vicino, per certificare lo stato di servizio di un’alacre, accanita e in apparenza distaccata professionalità che ha fatto di Maurizio Costanze l’uomo-spettacolo forse più popolare d’Italia. Storia sua e storia nostra, Smemorie è un personalissimo regolamento di conti di Maurizio Costanzo. Così personale che costringe a cedergli la parola anche per presentare il libro: «Se c’è una cosa che mi viene in mente a questo punto, non è domandare comprensione a chi, incontrandomi per motivi sentimentali, ha poi tratto modesti risultati dall’incontro medesimo, ma piuttosto a quelli tra il pubblico che per anni mi hanno scritto e mi hanno parlato attendendosi da me, cioè dalle mie trasmissioni, un’occasione per poter raccontare o gridare un proprio malessere, una propria insofferenza. Non riuscirò mai a spiegare a queste migliaia di persone quale senso di frustrazione e di impotenza si viva quando ci si rende conto che, malgrado gestori di uno spazio televisivo e quindi di una grande occasione di comunicazione, si è in realtà impossibilitati a venire incontro a tutti. Perché tutti giustamente credono che il proprio problema non solo sia il più urgente ma debba essere affrontato con tutta la necessaria partecipazione. Petrolini diceva: Se la valigia non è troppo pesante la porto fino alla stazione. Così m’impegno a fare io con la solidarietà di quei telespettatori che non conosco ma che mi piace immaginare davanti al teleschermo. Mi fermo però; la retorica è una calamità che può trascinarli in una disdicevole melassa. Il commediografo Alessandro De Stefani concluse la sua esistenza terrena dicendo: Ho fatto quello che ho potuto. Io dico: faccio quello che posso e il resto, come m’è consueto ripetere, è vita».


7/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: LE GRANDI SPIE (I GRANDI NOMI DEL XX SECOLO)
Categoria: SPIONAGGIO
Autore: VARI (introduzione di ENZO BIAGI)
Editore: Istituto Geografico De Agostini Novara Anno: 1973
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 158 - Copertina rigida - Collana di Storia Contemporane n. 5

INDICE: Il satellite ha ucciso Mata Hari, di Enzo Biagi; Mata Hari: non lio tradito Parigi, di Matilde Lucchlni; Mademoiselle Docteur: la spietata ragazza tedesca, di Emilia Granzotto; Richard Sorge: un genio che divenne spia, di Giuliano Ferrieri; Elycsa Bazna (Cicero): la spia che venne dalla camera da letto, di Guido Gerosa; Klaus Emil Juliiis Fuchs: per ristabilite l’equilibrio, di Ruggero Leonardi; Rudolf Ivanovic Abel: un violino per Mosca, di Mario Perazzi; Gordon Arnold Lonsdale: la spia scomparsa nel freddo, di Giuseppe Mayda; Greville Wynne e Oleg Penkovskij: gli amici perduti, di Maurizio Chierici; Harold Philby (Kim): il maestro, di Gianfranco Fagiuoli; Reinhard Gehlen: il figlio della guerra fredda, di Walter Tobagi; Altri 007: Otto John, Lionel Crabb, Donald McLean, Leopold Trepper; Indice analitico



[Gruppo Precedente] - [Indice] - [Gruppo Successivo]


Indirizzate le vostre richieste al seguente indirizzo, specificando il documento che vi interessa:

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare il seguente recapito:
[ Federico Adamoli - Via Giannina Milli n. 30 - 64100 Teramo ]

[ Chi sono ]

Torna alla videata principale