Il Vecchio Cassetto
Miscellanea (lotto nr. 2) - Gruppo 6

[Gruppo Precedente] - [Indice] - [Gruppo Successivo]

[ Informazioni per le richieste ]

6/90/p (Collocazione) - *** NON PIU' DISPONIBILE ***
Titolo Libro: ATTIVITA’ MOTORIE: ASPETTI E PROBLEMI METODOLOGICI, DIDATTICI, TECNICI, SOCIALI, CULTURALI
Categoria: EDUCAZIONE FISICA
Autore: LUIGI MOSCA
Editore: Società Stampa Sportiva Roma Anno: 1980
Note: Condizioni buone - pagine 259 - Presenti molte sottolineature a matita

Si parla di crisi della scuola, dell’insegnamsnto in genere e dell’educazione fisica e sportiva scolastica in relazione aIle carenze strutturali ed organizzative. Si denuncia da più parti una insufficiente attività motoria a livello, soprattutto, della scuola di base. La crisi, spesso, è dovuta alla mancanza di idee ed a contrapposizioni scolastiche astratte e sterili che denunciano un problema vero ma non arrivano a chiarire i termini reali e circoscritti: si fermano alle inadempienze. Questo libro mira a inquadrare il problema metodologico dell’insegnamento — e non solo della educazione fisica — nella giusta prospettiva psico-pedagogica, a livello scolastico e nell’ambito della società globale: tem­po libero, territorio, mondo giovanile, mondo dello sport e così via. In tal senso, questo libro è un contributo importante per la enucleazione dei termini di un problema educativo, dando agli insegnanti ed operatori della scuoia di base delle conoscenze scientifiche e metodologiche di fondo e fornendo spunti indicativi di tecniche motorie specifiche nel­l’ambito di una opportunità pedagogica significante emergente nel continuum dell’attività didattica e professionale. - Luigi MOSCA è nato a Roma nel 1929. Diplomato all’I.S.E.F. Statale di Roma si è laureato in Sociologia alla Università di Roma nel 1974. Nel Ministero della Pubblica Istruzione ha collaborato per la stesura dei nuovi programmi della Scuola Media. Ha rivestito l’incarico di Commissario e di Presidente nei corsi abilitanti e nel Concorsa a Cattedre bandito con la Legge 5 maggio 1975. Insignito di medaglia d’oro con targa al merito della Federazione Italiana Medici Sportivi. All’I.S.E.F. di L’Aquila è professore incaricato di Teoria e Metodologia delle Attività Motorie. Attualmente redige la rivista « Educazione Fisica e Sport nella Scuola », fondata da Serafino Mazzarocchi nel 1947, Organo Ufifciale di Stampa della F.I.E.S., dell’A.N.E.F. e del Centro Studi di Educazione Fisica. Ha pubblicato, tra le altre, le seguenti òpere: Aggiornamenti culturali, 1972; Dal corpo alla persona, 1975; Educazione Fisica e Sportiva Scolastica, 1978; Attività Motorie, 1980.

INDICE: Prefazione; Cap. I - Metodologia, didattica e tecnica delle attività motorie (Aspetti e problemi); Cap. Il -Le finalìtà dell’educazione fìsìcas nel quadro dell’unità della persona umana; Cap. IlI - Le basi scientifiche del movimento; Cap. IV - Concezione dell’uomo e uso del corpo; Cap. V - L’animazione culturale sportiva getta un ponte verso la comunicazione interpersonale; Cap. VI - « lo ero il sole... Tu la notte...! » - Esperienze di animazione psico-motoria nella scuola elementare


2/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: LA SCIENZA DEGLI X-FILES
Categoria: SAGGISTICA
Autore: MICHAEL WHITE
Editore: Rizzoli Anno: 1996
Note: Condizioni molto buone - pagine 246 - Presenti alcune fioriture

L’universo non è solo più strano di quel che immaginiamo. È più strano di quel che possiamo immaginare. (J.B.S. Haldane, biologo) - Per tutti quanti hanno amato e amano gli X-files, un’affascinante indagine dietro le scene delle avventure di Dana Scully e Fox Mulder. I fantasmi esistono? La Terra è davvero stata visitata dagli alieni? Qual è la spiegazione dei cosiddetti fenomeni paranormali? E la scienza è quella che viene insegnata a scuola o può comprendere ambiti più vasti, più complessi, più sorprendenti? Con ricchezza di esempi, Michael White prende per mano il lettore ed esplora la frontiera tra quello che ci è noto e quello che soltanto sospettiamo esistere - o che vorremmo esistesse.

INDICE: Prefazione; Visitors; C’è qualcuno la fuori?; L’occhio della mente; Muovere ciclo e terra; Il fuoco dentro; Visioni dal futuro; Il tormento e l’estasi; La consistenza di un’ombra; Esseri dannati e creature solitarie; Viaggi nel tempo; Dentro la luce; Il tocco che risana; Conclusione; Note.



14/90/p (Collocazione)
- *** NON PIU' DISPONIBILE ***
Titolo Libro: LA SCALA DEL PARADISO
Categoria: RELIGIONI
Autore: GIOVANNI CLIMACO (introduzione, traduzione e note di CALOGERO RIGGI)
Editore: Città Nuova Editrice Anno: 1996 (2. edizione)
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 395 - Collana di Testi Patristici

Conosciuto soprattutto con l’appellativo di Climaco (della scala) a motivo del titolo della sua opera, ovvero con quello di Sinaitico per il paragone con Mosè che sali sul Sinai per vedere nella nube il Signore, l’Autore de La scala del paradiso fu anche chiamato il dottore universale, Giovanni lo Scolastico, in quanto maestro di pellegrinaggio ascetico e della relativa tensione verso l’alto. Poco sappiamo della sua vita, svoltasi tra il VI e il VII secolo. La biografia breve scritta dal monaco Daniele di Raito non fornisce notizie sul luogo di origine ma fa solo cenno alle tappe della sua iniziazione spirituale secondo la paideia del tempo, in un periodo in cui il monachesimo esercitava la sua influenza in tutto l’Impero e nella Chiesa universale. La sua morte viene collocata da alcuni intorno all’anno 649. Libro di grande nutrimento interiore, dai toni biblicamente ispirati, La scala del paradiso risulta una somma ascetica in cui Giovanni Climaco sviluppa l’idea del salire dell’anima, sotto la guida dello Spirito Santo, dall’immagine battesimale alla somiglianzà della carità. A prescindere dai molti altri pregi dell’opera, quello principale deriva dal fatto che l’Autore ne ha sperimentato lui stesso tutti i gradini fino all’estasi, che considera con animo commosso. La traduzione che proponiamo, curata dal prof. Calogero Riggi, ha il merito di essere accessibile nella misura della piena fedeltà al testo originale. I Padri costituiscono ancora oggi un indispensabile punto di riferimento per l’esperienza cristiana. Testimoni profondi e autorevoli della più immediata tradizione apostolica, per la parte­cipazione diretta alla vita della comunità cristiana, in loro la tematica pastorale è ric­chissima, lo sviluppo del dogma illuminato da un particolare carisma, la comprensione delle Scritture guidata dallo Spirito. La penetrazione del messaggio cristiano nel contesto socio-culturale della loro epoca, imponendo la trattazione di problemi i più vari e scottanti, porta in loro alla indicazione di soluzioni che si rivelano per noi straordina­riamente attuali. Di qui, il «ritorno ai Padri», con una iniziativa editoriale che cogliesse le esigenze più vive, e talvolta anche più dolorose, in cui si dibatte la comunità cristiana di oggi, illuminandole alla luce delle prospettive e delle soluzioni che i Padri offrirono alle loro comunità. Il che può, oltretutto, costituire un criterio di certezza, in un momento in cui forme di malinteso pluralismo possono ingenerare dubbi e incertezze nell’affrontare vitali problemi. - La collana, diretta da A. Quacquarelli, prof. ordinario (f.r.) di letteratura cristiana antica nell’Università di Roma, è curata da docenti qualificati e specializzati nelle singole opere, che in una prosa piana e moderna traducono tutta la spontaneità con cui i Padri scrivevano.

INDICE: Introduzione; La figura di san Giovanni Climaco tra il VI e il VII secolo ; Struttura e significato de «La scala del Paradiso; La prosa del Climaco e la nostra traduzione; Giovanni Climaco LA SCALA DEL PARADISO: La scala di Giovanni - discorso ascetico dell’abate giovanni igumeno dei monaci del monte Sinai, inviato; AL RICHIEDENTE DI QUESTA ESPOSIZIONE SINTETICA abate Giovanni Igumeno di Raito: Prologo del trattato sui gradi della vita spirituale; Discorso I - Sulla rinunzia al mondo; Discorso II - Sulla libertà dalle passioni e dagli affanni; Discorso III - Sull’esilio; Sui sogni che accompagnano nell’esilio i novizi; Discorso IV - Sulla santa obbedienza al vertice dei pensieri; Discorso V - Sulla penitenza amara e sincera dei santi dichiarano la loro vita colpevole e sul carcere condannano; Discorso VI - Sul ricordo della morte; Discorso VII - Sulla compunzione letificante; Discorso VIII - Sulla mitezza vincitrice dell’ira; Discorso IX - Sul ricordo delle offese; Discorso X - Sulla mormorazione; Discorso XI - Sul multiloquio e sul silenzio; Discorso XII - La menzogna; Discorso XIII - Sull’accidia; Discorso XIV - Sulla malvagia tirannia del ventre, passione di tutti; Discorso XV - Sulla castità e sulla continenza: integrità che soggetti a corruzione, otteniamo con fatica e sudori; Discorso XVI - Sull’avarizia; Discorso XVII - Sulla povertà; Discorso XVIII - Sulla insensibilità o indurimento del l’anima e dello spirito prima della morte fisica; Discorso XIX - Sul sonno, sulla preghiera e sulla salmodia comunitaria; Discorso XX - Sulla veglia del corpo e come da essa nasca quella dello spirito - Come bisogna partecipare ad essa; Discorso XXI - Sulla pusillanimità degli immaturi; Discorso XXII - Sulla multiforme vanagloria; Discorso XXIII - Sulla superbia principio di ogni male, dove si tratta pure dei pensieri orrendi di bestemmia; Sui pensieri nefandi di bestemmia; Discorso XXIV - Mitezza e semplicità, probità e malvagità, acquisite e non naturali; Discorso XXV - Sull’umiltà profondissima demolitrice delle passioni che penetra invisibilmente nei sensi: chi ha potuto salire questo scalino confidi, perché imitando Cristo maestro si può considerare salvo; Discorso XXVI - Sul discernimento dei pensieri, passioni e virtù; Appendice al Discorso XXVI - Sul discernimento veramente retto; Breve ricapitolazione dei precedenti discorsi dello stesso autore; Discorso XXVII - Sulla santa Esichia del corpo e dell’anima; Appendice al Discorso XXVII - Differenze e discernimento tra le esichie ; Discorso XXVIII - Sulla preghiera madre sacrosanta di virtù e relativo comportamento interiore ed esteriore; Discorso XXIX - Sull’apatia, paradiso in terra ad imita zione di Dio e sulla perfezione e risurrezione spirituale premessa della risurrezione universale; Discorso XXX - Sul vincolo delle tre virtù partecipato dalla perfetta Trinità; Breve esortazione - Ricapitolazione delle precedenti; Sermone al pastore, di Giovanni Scolastico; Indice dei nomi e delle cose notevoli; Indice scritturistico.


3/00/p (Collocazione)
Titolo Libro: LA SPERANZA IN AZIONE (LE PATRIARCHE)
Categoria: SAGGISTICA
Autore: J. ENGELMAJER
Editore: Le Patre Anno: 1991
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 375

INDICE: Prefazione; Alcune giovanissime vittime e poesie come virgole; La guerra; Preghiera; Kathy; Qualche commento; La responsabilità e il dovere degli ex tossicodipendenti; Un figlio, un’eternità; Jean-Yves; Grazie di vivere; Le domarne des Pairs; Agnès, la prostituzione e la droga; Spettacolo a Tours, La Pouge e La Forèt; Armelle; Chàteau de Cuqueron; La formazione professionale; Riflessioni; Cominciate, poi continuate! Non avete altra scelta; Le responsabilità; Ricordi per un futuro; Frédéric e sua madre; II dovere della lotta contro la droga; Un’altra felicità, grazie a voi; Un medico racconta Le Patriarche; Grido d’amore; Un po’ di passato si presenta; Coco; Un giovedì d’O.V.N.I.; Bruno; Le mattine di A Falot; Nadine; A proposito della droga...; Tre minuti di silenzio; Omelette di ricordi; Gédéon uno dei nostri, responsabile che va lontano e la sua Chicca; Biurrun; I reinseriti e il reinserimento; Un fine settimana a Trouville; Radio Lot-et-Garonne; Organizzazione dell’Associazione Le Patriarche; Questionario delle Comunità Europee; Intervento al Consiglio della Comunità francese -14.1.1986; Rinascita, il nostro caro I.D.R.E.T.; Postfazione; I centri principali dell’associazione internazionale Le Patriarche.


2/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: LA COPPIA AMOROSA. LA SFIDA DELLE RELAZIONI UMANE
Categoria: PSICOLOGIA
Autore: LEO BUSCAGLIA
Editore: Oscar Mondadori Anno: 1997
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 210 - Brossura

Un libro sull’amore, la tenerezza, io compassione, la premura, la comunicazione, l’altrui­smo: i più vitali fra i comportamenti umani. Il messaggio ottimistico di un autore straordi­nario che ha conquistato gli americani con la sua fiducia nella vita, nell’amore, nella fratellanza - Altri libri dello stesso autore in edizione Mondadori: Amore, Vivere, amare, capirsi. Nati per amare. Autobus per il Paradi­so, Sette storie natalizie.

INDICE: Prefazione; Preambolo; II mito; Uno studio; Un rapporto d’amore; Amarsi attraverso la comunicazione; Amarsi con onestà; Amarsi con indulgenza; Amarsi con gioia; Amare tanto da lasciar libero l’altro: la gelosia; Amarsi con tenerezza; Amarsi reciprocamente; Qualche consiglio richiesto; La sfida dei rapporti umani; I rapporti devono essere vivi!; Postilla bibliografica; Ringraziamenti


6/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: IL QUADRATO MAGICO. UN MISTERO CHE DURA DA DUEMILA ANNI
Categoria: MISTERI
Autore: RINO CAMMILLERI (prefazione di VITTORIO MESSORI)
Editore: Rizzoli Best Seller Anno: 1999
Note: Condizioni molto buone - pagine 231

Ha attraversato la storia dell’Occidente. Ha affascinato uomini di tutte le fedi. Cosa significa il testo enigmatico comparso per la prima volta a Pompei? È stato ritrovato su una colonna della Grande Palestra di Pompei, su rovine romane presso Budapest e sull’Eufrate, su manoscritti medievali, su papiri e amuleti copti ed etiopici, sulle pareti di decine di chiese europee; usato per guarire i cani idrofobi, come talismano dagli alchimisti, considerato simbolo satanico o semplice gioco enigmistico, da duemila anni non smette di incuriosire e affascinare. Anagrammando tutte le lettere si ottiene per due volte Poter Noster e le due A e O che avanzano equivalgono alle parole di Cristo Io sono l’Alfa e l’Omega. Dunque il Quadrato deve essere un simbolo cristiano: ma com’è possibile allora che fosse presente a Pompei prima della disastrosa eruzione del 79 d.C.? Per la prima volta in Italia, Rino Cammilleri fa la storia del Quadrato e degli sconcertanti interrogativi che pone, svelandone la miniera di simboli, correlazioni, significati, rapporti numerici. Un’indagine rigorosa, stupefacente e avvincente. - Rino Cammilleri (Agrigento 1950), scrittore e giornalista, scrive su il Giornale, Liberai, il Timone, il Domenicale e altri. Autore di una ventina di libri, con Rizzoli ha pubblicato / santi di Milano (2000), Doveroso elogio degli italiani (BUR 2001) e, con Vittorio Messori, Gli occhi di Maria (BUR 2003).

INDICE: Prefazione di Vittorio Messori; II Quadrato Magico; II Quadrato; Leggere il Quadrato; Interpretare il Quadrato; La zuffa attorno al Quadrato; Pompei; Ebrei a Pompei; Cristiani a Pompei?; Sì, cristiani a Pompei; La croce -1; La croce - 2; Un pozzo (quadrato) senza fondo; Un mistero senza fine




[Gruppo Precedente] - [Indice] - [Gruppo Successivo]


Indirizzate le vostre richieste al seguente indirizzo, specificando il documento che vi interessa:

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare il seguente recapito:
[ Federico Adamoli - Via Giannina Milli n. 30 - 64100 Teramo ]

[ Chi sono ]

Torna alla videata principale