Siti da leggere - Pagine di storia: la Prima Guerra Mondiale



I componenti la Sezione Mitragliatrici premiati per i fatti d'arme del Costesin

Clicca sulla foto per ingrandirla

Tenente Adamoli Umberto, premiato con Medaglia d'Argento

Clicca sulla foto per ingrandirla

"Comandante di Sezione mitragliatrici distintosi più volte per calma e coraggio, cooperava efficacemente a mantenere al proprio posto i propri uomini durante un continuo e violento tiro dei grossi calibri nemici, dando prova di grande spirito di sacrifico e di elevato sentimento militare. Durante il ripiegamento, avendo il nemico attaccato in coda la colonna, portava prontamente in posizione l'arma che ancora eragli rimasta intatta ed apriva con essa prontamente il fuoco, cooperando efficacemente ad arrestare l'inseguimento. Costesin 20-21 maggio 1916"



 




Maresciallo Malandra Silvano, premiato con Medaglia d'Argento

Clicca sulla foto per ingrandirla

"Comandante della sezione munizioni, avendo saputo che erano venuti a mancare alla Sezione mitragliatrici i due capi arma ed i serventi più importanti, di Sua iniziativa, attraversando un terreno fortemente battuto dalle artiglierie nemiche, raggiunse la Sezione in postazione assumendo funzioni di capo mitragliere. Negli attacchi nemici che seguirono diresse il tiro con calma e perizia ed allorché l'arma fu resa inservibile da granata nemica, passò a dirigere il tiro dall'altra arma della sezione, destando l'ammirazione di quanti gli erano vicini, per l'attività e l'entusiasmo con cui adempiva le proprie funzioni. Costesin 21 maggio 1916"

 






Guardia Cavagnolo Giovanni, premiato con Medaglia di Bronzo

"Visto il proprio Ufficiale preso di mira a breve distanza da un tiratore nemico, con mossa fulminea fu addosso al tiratore stesso, atterrandolo. Coadiuvò efficacemente il proprio Ufficiale nel buon funzionamento della Sezione mitragliatrici, distinguendosi per calma, attività e coraggio. Costesin 21 maggio 1916"

 

Guardia Brunelli Eugenio, premiato con Medaglia di Bronzo

"Venuta a mancare l'acqua alla sezione mitragliatrici, attraversando un terreno insidioso e battuto da grossi calibri avversari, si recò volontariamente ad attingere in una sottostante fontana. Colla sua attività ed ardimento cooperò al funzionamento della sezione di fronte al nemico. Costesin 21 maggio 1916"

 

Guardia Guerrera Pietro, premiato con Medaglia di Bronzo

Clicca sulla foto per ingrandirla Clicca sulla foto per ingrandirla

 

Guardia Bovone Pio, premiato con Medaglia di Bronzo

Clicca sulla foto per ingrandirla

"Colla propria sezione mitragliatrici si distinse per attività, resistenza e coraggio e per elevato spirito militare. Costesin 21 maggio 1916"




Home Page