>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 99 di 119       

%


     La prima difficoltà riscontrata, che ha reso decisamente arduo Io svolgimento della ricerca è la totale mancanza di documentazione scritta. Non intendiamo riferirci a documentazione di natura statistica ma alla formalizzazione, appunto in forma scritta, della politica e strategia del personale e della formazione.
     La Barilla fa molto, ma scrive poco.
     Aver dovuto svolgere la ricerca solo sulla base di colloqui ai responsabili del settore personale è stato molto impegnativo. E ciò non mancherà di provocare alcune discontinuità nella esposizione che speriamo riuscirà a tracciare i connotati esatti e generali della gestione della formazione in Barilla.
     Il primo elemento da analizzare è la struttura organizzativa della Direzione del Personale il cui organigramma viene riportato nella pagina seguente.
     Essa si articola fondamentalmente in cinque sezioni organizzative, due delle quali di natura operativa. Al di sotto della Direzione Centrale troviamo difatti: il dipartimento di sviluppo delle risorse umane, il dipartimento delle relazioni industriali, il dipartimento degli studi retributivi ed organizzativi , l'unità di amministrazione del personale ed infine quella dei servizi generali.
     Questi ultimi due sono gli enti di natura operativa provvedendo il primo alla gestione delle paghe, al rapporto con gli enti previdenziali e ad altri adempimenti legali, mentre il secondo è da interpretare come una categoria residuale che comprende il servizio di copisteria e quello di fattorino.