>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 96 di 119       

%


PARTE II
ESAME DI UN CASO AZIENDALE
LA S.P.A. BARILLA G. E R. F.LLI

CAPITOLO I.
UN CASO AZIENDALE, LA S.P.A. BARILLA G. E R. F.LLI


1.1 DATI GENERALI SULL'AZIENDA

     In questa seconda parte dell'elaborato verrà esaminato un caso aziendale: quello della S.p.A. "Barilla G. e R. F.lli".
     Lo scopo di questa parte dell'elaborato è di verificare l'adeguatezza della gestione della formazione in una grande azienda industriale. E l'adeguamento rispetto alle indicazioni della dottrina, esaminate nella Parte I.
     In effetti finora noi abbiamo esposto le conclusioni e posizioni della dottrina e in tema di gestione delle risorse umane e in tema di gestione della formazione , come una situazione ideale alla quale le aziende, compatibilmente con le risorse di cui vengono a disporre, possono più o meno avvicinarsi o allontanarsi.
     Ma la realtà offre all'analisi dei ricercatori situazioni che raramente vanno esenti da critiche e rilievi. Ciò risulta vero particolarmente in Italia dove il gap, in materia di formazione, rispetto agli altri paese del mondo occidentale è piuttosto marcato.
     La S.p.A. "Barilla G. e R. F.lli" è una delle aziende più note dell'industria nazionale ed europea. Se non altro per il settore nel quale opera: quello alimentare.
     La società nasce nel 1910 a Parma, quando Riccarda e Gualtiero Barilla a creano un piccolo laboratorio perla produzione della pasta.
     Ed il settore della pasta risulta ancora il mercato principale della società, ove opera direttamente con il marchio Barilla.
     Ma nel frattempo l'azienda ha abbracciato una di diversificazione che l'ha portata ad entrare, con rilevante successo, nel settore dei prodotti da forno operando con il marchio 'Il Mulino Bianco'.
     Tale strategia è stata adottata nel periodo in cui l'azienda è entrata a far parte di un gruppo multinazionale americano, il Gruppo Grace, grazie al quale la Barilla ha operato quel salto dimensionale per il quale era ormai matura.