>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 70 di 119       

%


     Tra la fase del trasferimento di nuove conoscenze e il momento della loro applicazione alle singole e concrete situazioni di lavora si può ravvisare un ulteriore fase che è quella della composizione delle conoscenze-capacità tecniche in capacità e comportamenti complessi di fine corso. Intendiamo riferirci alle situazioni simulati ve elaborate a fine ma anche durante il corso, quali ad esempio il role-playing. Nella pagina successiva presentiamo una figura che renderà più immediato lo schema appena enunciato.
     Tutto il processo di formazione e di maturazione dei risultati ultimi, dalla fase in aula a quella operativa, è condizionato da quel quid che si aggiunge e interferisce con l'apprendimento e che concerne la sfera psichica del discente: questo quid è composto da ciò che noi chiamiamo fattori di processo. Quel complesso di elementi di natura emozionale quindi soggettiva la cui configurazione in capo ai singoli partecipanti condiziona l'esito finale dell'apprendimento. E in ultima analisi la validità degli investimenti in risorse umane.
     Nei successivi sub-paragrafi cercheremo di proporre una classificazione dei principali elementi di processa nella formazione per poi evidenziare come e dove i particolari fattori influenzano la formazione.

2.8.2 Tipologia dei fattori di processo nella formazione

     1. L'atteggiamento. E' un elemento emozionale che si misura lungo l'asse del sentimento di piacevolezza-spiacevolezza, ovvero di attrazione-repulsione emotiva della persona verso l'oggetto. Per esempio l'imparare ad usare il terminale passa anche, come fattore di processo, attraverso la riduzione di un eventuale repulsione viscerale verso il calcolatore stesso, il suo uso, l'informatica in genere.