>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 60 di 119       

%


2.7.2 Il caso

     La migliore e più diffusa integrazione della lezione cattedratica è rappresentato dallo studia dei casi.
     Questo metodo fu adottato dall'Harvard Business School, un istituto americano con sede a Boston, che cominciò ad impiegarlo negli anni '20. In Italia la sua fama è indiscutibilmente legata all'uso che ne fa l'Università L. Bocconi di Milano nei suoi corsi universitari e in quello per il conseguimento del MBA.
     I casi sono dei problemi gestionali che si sono presentati realmente nel corso della vita di una azienda, della quale solitamente non si fa il nome (così come rimangono ignoti i nomi delle persone coinvolte). Devono essere delle fedeli riproduzioni di situazioni effettive. (50)
     Gli allievi, siano essi neo-assunti o managers con una certa anzianità aziendale, divisi solitamente in gruppi, sono impegnati a discuterlo e concordare una soluzione comune previa analisi dei diversi aspetti che presenta il caso. La presentazione del caso è accompagnata dall'illustrazione delle informazioni di contorno, necessarie per or ieri tari gli allievi verso le possibili soluzioni. Lo studia del caso si conclude con una sessione plenaria in aula nel corso della quale si confrontano le diverse soluzioni adottata dai vari gruppi formati.
     L'enorme fortuna che tale metodo ha ottenuto pressa tutte le business school del mondo può essere rintracciata in diversi elementi.
     In primo luogo tale metodo ha il merito di colmare quel sensibile gap che viene a crearsi tra una preparazione teorica, quantunque ampia e approfondita, e la realtà concreta della gestione aziendale che palesa senza soluzione di continuità problemi e disfunzioni sollecitando un'intensa attività decisionale nei responsabili gestionali. In altri termini esso, a differenza della classica lezione che focalizzano il "sapere", tende a focalizzare il "saper fare", sviluppando in capo agli allievi capacità decisionali. Mediante valorizzazione delle conoscenze già acquisite.

* * *

(50) ) Fontana F. La pianificazione della formazione in 'Rivista di Ragioneria ed Economia aziendale' Luglio i 986