>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 54 di 119       

%


     Le disaggregazioni proposte dalla dottrina aziendalistica non sono uniformi. Ma è una questione, appunto, più di forma che di sostanza. Noi seguiamo la tripartizione consueta nei testi americani di training che scompone la professionalità in 'knowledge, skill e attitudes'. Qualsiasi altra scomposizione si può ricondurre alla precedente. Ad esempio la quadripartizione proposta da un autore italiano in: conoscenze professionali, abilità, capacità concettuali e capacità comportamentali può ridursi alla tripartizione da noi proposta se si considera che tra abilità e capacità concettuali non vi è alcuna sostanziale differenza a meno di non ridurre l'abilità a requisito proprio di mansioni ad elevato contenuto manuale e la capacità concettuale a requisiti di mansioni ad elevato contenuto intellettuale. (43)

2.5.1 La knowledge

     Analizziamo separatamente i tre elementi cominciando dalla knowledge, ovvero la preparazione specialistica dei soggetti interessati all'intervento formativo. "Knowledge refere to what an executive must know about the subjects with which he deals and the functions he must perform. He must be knowledgeable in the technical area in which he manages" (44).
     Facciamo un esempio. Una banca decide di offrire alla propria clientela un servizio sui titoli esteri del quale si occuperanno gli addetti al servizio sui titola nazionali. Probabilmente i dipendenti dell'ufficio titoli non avranno la preparazione professionale adeguata ad espletare tale compito non essendo in grado di svolgere un servizio di consulenza alla clientela, né sapendo come procedere per l'esecuzione delle operazioni di mercato. Risulta evidente in tale circostanza la necessità di un'azione addestrati va che elimini le carenze riscontrate negli addetti all'ufficio titoli. Ma la dimensione della knowledge nel caso della formazione manageriale coinvolge anche la conoscenza degli ambienti nei quali l'executive opera, l'apprendi menta delle funzioni e tecniche manageriali - pianificazione, organizzazione, direzione, controllo, coordinamento - la conoscenza di materie quali la psicologia e la motivazione al lavoro.

* * *

(43) ) Fontana F. La pianificazione della formazione in 'Rivista di Ragioneria ed Economia aziendale' Luglio 1986

(44) ) Jucius M. J. Personnel management Richard Irwin New York 1967