>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 53 di 119       

%


     Risulta evidente come la problematica formativa assuma una rilevanza considerevole nel caso di attivazione di un mercato del lavoro interno. Si può anzi sostenere che una valida gestione della formazione è un requisito indispensabile per un efficace sviluppo del mercato interno.
     Lo strumento formativo risulta, difatti, indispensabile se si parte dall'assunto teorico che la sola esperienza non può determinare la crescita professionale del soggetto tale da renderlo disponibile per una promozione. Il processo di arricchimento professionale al contrario vede nella formazione, oltre che nell'esperienza, uno dei due fattori determinanti all'insegna del principio che manager non si nasce nè lo si diventa con la semplice esperienza. E l'intervento formativo agisce da acceleratore dello sviluppo professionale in relazione alle future esigenze di risorse di professionalità. (41)

2.5 GLI OBIETTIVI DEGLI INTERVENTI FORMATIVI

     Gli obiettivi degli interventi formativi sono i traguardi didattici perseguiti nel corso dell'azione addestrati va in relazione ad i bisogni di formazione risultanti da un'attenta analisi dei bisogni medesimi. Bisogni che, ricordiamo, possono essere legati a un miglioramento delle perfomance, ad un cambiamento organizzativo o ad un itinerario di carriera previamente tracciato.
     Discutendo di obiettivi degli interventi formativi dobbiamo rispondere con accuratezza alla domanda: quale o quali dimensioni della professionalità degli eventuali partecipanti subirà un processo di modificazione in seguito all'intervento formativo? Alla domanda non è possibile rispondere se non dopo un'identificazione delle dimensioni o aspetti che compongono la struttura della professionalità di un dipendente. (42)

* * *

(41) ) Goguelin P. La formazione professionale nelle organizzazioni ISEDI Milano 1972

(42) ) Bariti R. Manuale dell'addestramento nell'industria Etas Kompass Milano 1964