>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 51 di 119       

%


2.4.2. I bisogni formativi connessi al miglioramento dell'efficienza aziendale

     Un'altra categoria di bisogni formativi risulta legata all'esigenza di miglioramento delle prestazioni. Qualora si registri un sistematico scostamento delle prestazioni dei dipendenti dalle aspettative dell'azienda si manifesta l'esigenza di formulare una diagnosi della disfunzione. Una possibile modalità di intervento può, in conformità alla diagnosi, ravvisarsi nell'azione addestrati va. Occorre distinguere a tal proposito fra mansioni che si prestano ad essere misurate tramite grandezze standard e mansioni che non offrono tale possibilità. Nel primo caso sarà il noto raffronto tra le previsioni budgetarie e i consuntivi che evidenzieranno l'andamento deviante. Nel secondo caso si ricorrerà alla metodologia precedentemente indicata dei colloqui, osservando che in tal caso sarà solitamente un segnalazione del superiore gerarchico a stimolare l'intervento degli specialisti di formazione.
     Lo strumento formativo può in tali circostanze rivelarsi un potente strumento di efficienza aziendale. (38) Ma con una precisazione, su cui avremo modo di tornare più in là.
     Un'iniziativa formativa può rivelarsi del tutto inutile se la bassa produttività riscontrata non ha origine nella carenza formativa o comunque non è rimediabile con un 'intervento di training. Se ad esempio la cattiva efficienza è da ascriversi ad una errata organizzazione del lavora nessun ritorno offriranno gli investimenti in formazione. Che, al contraria, risalteranno uno spreco di risorse.

* * *

(38) ) IRI La formazione del personale nelle aziende industriali saggi raccolti a cura dell'IRI Vellecchi Firenze 1964