>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 50 di 119       

%


     L'analisi dei bisogni di formazione non può che partire dall'individuazione delle esigenze dell'organizzazione, in termini di risorse di professionalità e, quindi, dalle esigenze di mutamento dell'organizzazione. I cambiamenti organizzativi, siano essi strutturali o gestionali, implicano mutamenti nel sistema dei ruoli e di conseguenza nelle esigenze di professionalità. Appare chiaro come l'intervento formativo nei processi di cambiamento organizzativo assume la configurazione di uno strumento di supporta al mutamento, teso a predisporre le condizioni di professionalità idonee a soddisfare i nuovi fabbisogni organizzativi.
     L'analisi dei bisogni di formazione nel processo di cambiamento organizzativo parte dalle nuove esigenze che deve soddisfare il sistema organizzativo e dalla trasformazione di tali esigenze in bisogni di risorse di professionalità, rispetto alle quali devono essere esaminati i profili professionali disponibili.
     Facciamo un esempio. Variazioni nel processo produttivo mediante l'introduzione della nuova tecnologia renderà irrimediabilmente obsoleta la configurazione professionale degli attuali organici di fabbrica ponendo delle necessità di 'riconversione' delle competenze disponibili negli organici stessi. Altro esempio di incidenza macroscopica è stato e continua ad essere l'informatizzazione delle attività d'ufficio delle aziende e della pubblica amministrazione.
     I canali di rilevazione dei bisogni di formazione originati dal cambiamento organizzativo sono i piani di sviluppo organizzativo. Tali piani si innestano su un piano strategico che implica per l'azienda un futuro dinamico all'insegna del cambiamento. Fenomeno che non mancherà di interessare anche la struttura organizzativa dell'impresa e quindi le risorse di professionalità ad essa legate. Ambiente esterno, turbolenza settoriale, strategia aziendale, mutamenti organizzativi e formazione professionale risultano in tale circostanza legati indissolubilmente. Un'esatta comprensione delle interdipendenze è un fattore di successo degli interventi formativi come strumenti di sviluppo aziendale.