Se mi salvo la vita è un caso .
Diario di Guerra di Antonio Adamoli (1916-1918)

a cura di Federico Adamoli


Pagina 18 di 47       

%


[stesura originale] - [adattamento] - [immagine]

19 - Pioggia tutto il giorno. A bere per far passare l'umidità che c'è nell'accampamento. Molto fango, sino al ginocchio. Alla sera abbiamo fatto il bagno. Ritornato dal bagno ho dovuto montare di guardia tutta la notte. Abbiam passato un freddo sommo.
20 - Al mattino forte bombardamento sopra di noi, per essere passati degli aeroplani nemici. A mezzogiorno adunata per leggere un riassunto delle azioni avvenute nel mese di marzo sino ad aprile. Alla sera l'avvocato Gerosa di Lecco ha portato sette fiaschi.
21 - Sveglia e caffè. Fardellato lo zaino siamo rientrati in paese. Dopo mezzogiorno abbiamo rifatto delle punture. Abbiamo visto vari prigionieri austriaci a passare. Ora siamo in un paese per nome Umast (?), 2 o 3 case e altre stalle. Tempo brutto.
22 - Riposo, pioggia tutto il giorno. Arrivati rinforzi della 86.
23 - Riposo. Pasqua misera a motivo di non aver vino, e pioggia tutto il giorno.
24 - Montato di guardia allo stato maggiore. Passato bene senza incidenti.
25 - Smontato di guardia dopo mezzogiorno, siam andati a fare una piazza per fare una baracca. Alla notte gran bombardamento su tutto il fronte, e han continuato tutta la notte.
26 - Tempo discreto. Abbiamo lavorato tutto il giorno a fare il piazzale per la baracca. La notte è andato anche il cannone contro un aeroplano.