Caro Maestro... Temi scolastici di Annunziata Adamoli

Scuola elementare San Giuseppe di Teramo (1970-1972)

a cura di Federico Adamoli



Teramo, 11 gennaio 1972

Tema
Quali doni hai ricevuto quest'anno durante le feste natalizie e l'Epifania? Parlane

     Le vacanze natalizie sono terminate, ma quanti doni abbiamo ricevuto noi bambini! A Natale, a Capodanno e per l'Epifania.
     Anch'io ho ricevuto tanti giocattoli che adesso vi descriverò. A Natale, quando è venuto Babbo Natale, mi ha lasciato un manuale da cucina, che io desideravo tanto e una bella penna. Il giorno dopo, volendo fare dei biscotti, mi sono rimboccata le mani e ho iniziato ad impastare gli ingredienti, dargli una forma e subito dopo li ho messi nel forno e quando si sono cotti, li ho assaggiati e ho detto fra me e me: "Mica male questi biscotti!".
     A Capodanno, di mattina, sono andata con i miei familiari, a trovare le mie zie. Abbiamo pranzato coi fiocchi, siamo andati a riposare e il pomeriggio... sorpresa! Ecco la zia con quattro pacchi, io prendo il mio; che bellezza! dentro c'è una parruccheria per bambola. La parruccheria era attrezzata proprio di tutto, era color blu e chiaro, una vera meraviglia. Io ho voluto subito usarla: a una bambola che avevo a portata di mano le ho lavato i capelli, l'ho messa sotto il fono, ho acceso la corrente e poco dopo i capelli si sono asciugati davvero.
     Infine è arrivata la Befana che mi ha portato: un paio di pantaloni lunghi color fantasia, una maglietta bianca col collo alto, un paio di scarpe basse color marrone lucido, un proiettore con due bobine a colori, un servizio da bagno per la bambola, che unirò al servizio di cucina per formare una quasi casetta, due radioline trasmittenti. Mi sono davvero divertita, ma purtroppo, come dice il proverbio: "L'Epifania tutte le feste porta via" il giorno dopo sono ritornata a scuola senza aver nemmeno contemplato i bei giocattoli.
     Ecco i giocattoli che ho ricevuto quest'anno.