Caro Maestro... Temi scolastici di Annunziata Adamoli

Scuola elementare San Giuseppe di Teramo (1970-1972)

a cura di Federico Adamoli



Teramo, 22 ottobre 1971

Tema
I colori dell'autunno

     Autunno. Le foglie di vari colori rosso, giallo, arancione mano a mano cadono a terra, formando un grande tappeto, e aumentando il lavoro dello spazzino. Sulle montagne cadono le prime nevi e scendono le prime pioggerelline. Le giornate calde e luminose contrastano con quelle piovose e fredde. I vestiti estivi sono stati riposti e sono stati tirati fuori quelli di lana.
     In questa stagione vi sono molti frutti: le melagrane, le mele cotogne, le mele, le pere, le castagne che piacciono molto ai bambini. Adesso è anche tempo della vendemmia. I contadini staccano dai tavoli i bei grappoli d'uva e li mettono nei cesti, poi l'uva più bella viene appesa nel magazzino e l'altra viene pigiata e messa a fermentare per farla diventare del buon vino. I bambini durante la vendemmia stanno a guardare interessati per ricevere qualche grappoletto.
     Le lucertole, i tassi, i ghiri, le talpe e le vipere cadono in letargo. Le rondinelle partono per i paesi caldi. Solo alcuni uccelli come il passero e lo scricciolo restano. I greggi scendono dai pascoli.
     Il contadino dopo aver arato il suo campo spargerà i semi e di questa fatica verrà ricompensato.
     Questo è l'autunno.