Giovanni Adamoli
L'allineamento monetario dell'ottobre 1936


Pagina 44 di 189       

%


     I mezzi, di cui il fondo può disporre, furono inizialmente stabiliti in 150 milioni di Lst. ma nel 1931 in seguito all'aggravarsi del disordine del mercato internazionale dei capitali e del mercato monetario, le disponibilità furono accresciute di altri 200 milioni di Lst. cosicché la disponibilità attuale è di Lst. 350 milioni. Le somme furono procurate mediante emissioni di Buoni del Tesoro.
     Il compito iniziale e principale del Fondo è di regolare il prezzo della sterlina, secondo i particolari intendimenti della politica monetaria e specialmente di evitare tutte le fluttuazioni dovute a rapidi spostamenti di capitali. Esso fu creato infatti per evitare l'apprezzamento della sterlina non desiderato, che andava verificandosi nella primavera del 1932, in seguito all'afflusso di capitali verso Londra.
     Questo ed altri risultati sono ottenuti dal fondo mediante l'intervento nel mercato, con acquisti o vendite di sterline o di divise. Intervento cioè del tutto simile a quello che tutte le banche centrali compiono per regolare il corso del cambio. Quando il fondo intende deprimere il corso della sterlina, regola l'offerta di sterline in modo che sia superiore alle domande; l'inverso nel caso contrario.
     Le operazioni del Fondo rimangono segrete. Varie ragioni sono state indicate per spiegare questa decisione. E' chiaro che la segretezza è raccomandabile in ogni intervento contro la speculazione. E ' bene che non si sappia la composizione del fondo; quanto di esso sia formato cioè da sterline, quanto da oro e quanto da divise specificamente indicate. Rimane sempre il controllo del Tesoro e della Banca come garanzia amministrativa.