Gelasio Adamoli
Innovazione tecnologica, impresa e competitività


Pagina 91 di 107       

%


     Il particolare rapporto con i subfornitori, ad eccezione del caso in cui l’impresa subfornitrice si limiti semplicemente ad eseguire ordini estremamente dettagliati, rappresenta un altro aspetto che incide positivamente sulle potenzialità innovative della PMI.
     Infatti, nell’ambito delle imprese minori, la figura del committente e dei subfornitori presentano forti analogie rispettivamente con l’ufficio di progettazione e la direzione della produzione della grande impresa.
     Qui, nell’ufficio progettazione, vengono elaborati i progetti fino al minimo dettaglio e senza la collaborazione degli addetti alla produzione; il direttore della produzione si limita, così, ad organizzare nel modo più efficiente possibile la produzione dei pezzi descritti nel progetto.
     Nei sistemi di imprese minori, invece, le capacità di progettazione e competenza tecnica presentano un maggior grado d’interazione. Lo sviluppo di un’idea è frutto del confronto continuo tra progettisti e subfornitori. Questi ultimi sono in effetti gli addetti alla produzione, quindi, la progettazione non è solo di pertinenza di un gruppo ristretto di addetti. Il rapporto tra coloro che intendono realizzare un prodotto (committenti) e chi dovrà produrne i componenti (subfornitori) è complesso e ricco di stimoli. Questa collaborazione, infatti, spesso consente di minimizzare i costi di produzione come anche di introdurre modificazioni migliorative al prodotto. (75)

* * *

(75) ) Cfr. A. Lassini, Forme e determinanti della R&S nelle piccole imprese, “Economia e politica industriale”, n.ro 66, 1990.