Federico Adamoli

La vita


Il padre Gelasio



Uno scorcio d'epoca di Giffoni Valle Piana (Salerno)

Nono di 11 figli (venuti al mondo nell'arco di ben 22 anni, tra il 1870 ed il 1892), Federico Adamoli nasce a Tempera, nei pressi dell'allora comune di Paganica (L'Aquila), il 27 ottobre 1887, da Gelasio e Carolina Marotta. Tempera è il luogo di origine della nonna paterna Doralice Strina, e qui i genitori di Federico giungono da Teramo nel 1883, dopo essere tornati dalla Campania già nel 1872 (i due si erano infatti conosciuti e sposati a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno durante il servizio militare di Gelasio).

A Teramo il padre di Federico aveva ripreso la gestione della ramiera di Villa Tordinia, a più di vent'anni dalla conduzione del padre Giuseppe Maria, sin dalla apertura della fonderia nel 1857; il trasferimento nell'aquilano, dove nasce Federico, si registra quindi nel 1883, in seguito alle vicissitudini familiari che negli anni avevano costretto la famiglia a vari spostamenti tra Teramo, L'Aquila e Giffoni.

Poco dopo la nascita di Federico, in seguito alla morte della nonna Doralice, avviene nel 1888 il nuovo rientro a Teramo e la famiglia si stabilisce a Rocciano. In questi tempi la numerosa famiglia si trova riunita per la prima volta con tutti gli undici figli. Il padre di Federico costituisce una società con il fratello Giovanni per la gestione della ramiera: Gelasio si occupa del lavoro in fonderia, mentre Giovanni cura gli aspetti commerciali in città. Gli anni tra il 1889 ed il 1891 sono i più felici della famiglia, sin quando i primi problemi di salute del padre di Federico si ripercuotono sull'attività lavorativa e sulla quiete familiare: Gelasio è costretto a sospendere il lavoro e la stessa società si scioglie. Le conseguenti gravi ripercussioni finanziarie costringono infine la famiglia a tornare nuovamente a Giffoni Vallepiana, dove la mamma Carolina aveva ancora la proprietà di una parte della casa paterna.


Segue...



Torna alla videata principale Federico (1878-1946)

eXTReMe Tracker