a cura di Federico Adamoli Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano> a cura di Federico Adamoli Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano> Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano - <h4>a cura di <i>Federico Adamoli</i></h4>

a cura di Federico Adamoli

Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano


Pagina 43 di 44       

%


     Fummo invitati in quaranta studenti dall’apostolo della cultura fisica americana, Bernarr Macfadden, per un corso di sei mesi, da lui chiamato “demonstration” in quanto voleva sperimentare su di noi giovani i vantaggi di una alimentazione di prevalenza vegetariana, in dipendenza della vita fisico atletica praticata secondo i metodi dello stesso Macfadden.
     In verità i risultati finali, come risultano sul libretto in inglese pubblicato a fine corso ed a noi distribuito, sono stati abbastanza positivi, anche se noi abbiamo anche giovato del contributo alimentare di molte famiglie di italo-americani!
     Comunque abbiamo avuto la fortuna di conoscere le attività fisico-sportive, e soprattutto le grandi attrezzature di importanti Università Statunitensi quali la Washington, la Columbia di New York, la Yale di New Haven ed altre ancora.
     Abbiamo avuto il sostegno pratico di insegnanti americani di cultura fisica e sportiva ed anche di un interprete per cui potemmo conoscere bene i metodi del mecenate Macfadden.
Tutte le nostre attività pratiche di vari sport americani, quali ad esempio il baseball, sono state apprezzate dai nostri istruttori, soprattutto per l’impegno e la serietà dimostrati da tutti e quaranta noi allievi.
     Fummo sempre accolti con grande cordialità dalle più alte cariche istituzionali, quali il Presidente Hoover, il presidente del Senato, i sindaci delle città da noi visitate, primi dei quali i Sindaci di New York e Washington con feste e ricevimenti ufficiali e si potrebbe dire ancora tanto…
     Peppino Russo