a cura di Federico Adamoli


Trent'anni fa moriva Italia Adamoli
[12 aprile 2007]

     Tra i tanti spunti pubblicati sino ad oggi sul sito di famiglia, ne ho voluti inserire alcuni che potrebbero apparire anche di scarso interesse. Tra di essi un elenco (parziale!) di più di 500 lettere di famiglia. Questo elenco si è prestato in maniera formidabile alle potenzialità d'indagine offerto dai motori di ricerca. La sorpresa questa volta è stato un ricordo che è giunto su Italia Adamoli, Terziaria Francescana, che presento oggi, nel trentennale della sua morte: giunge dal Venezuela, dove risiede G. G. è il nipote di M., che indirizzò nel 1947 una lettera a Italia da Ripe di Civitella, dove mia zia ebbe una delle prime esperienze come maestra elementare.
     G., al quale ho inviato una copia elettronica di questa lettera (scritta in occasione di una eventuale visita da compiere da M. nell'abitazione di Italia a Teramo), mi ha gentilmente trasmesso questo ricordo su Italia che viene dal suo papà: "Mio padre, oggi 71enne, ricorda con molto affetto la Sig.na Italia. Lui la ricorda bene perchè durante quegli anni la maestra Italia, insegnante a Ripe di Civitella del Tronto, risiedeva in questo paesino a casa dei miei nonni paterni (D.) essendo mio padre allora un bambino. Racconta mio padre che la Sig.na Italia e' stata, per lui e un suo cugino, la preparatrice per fare gli esami per la prima media. Ricorda mio padre, inoltre, che per assistere agli esami a Teramo furono ospitati cortesemente in questa città a casa della Sig.na Italia, sita a fianco dell'anfiteatro romano (nota: si tratta dell'edificio noto a Teramo come 'Palazzo Adamoli', edificio del quale da qualche settimana è iniziata la demolizione, o meglio, lo smontaggio). Infine, mio padre la ricorda come una donna molto dolce, colta ed educata".
     La sorella di Italia, Fernanda Adamoli oggi 86enne, ricorda molto bene i D. ospitati presso la loro casa, dove la mamma Annunziata, nonostante la miseria di quei tempi, aveva sempre la porta aperta per ospitare le persone vicine alla famiglia. Fernanda ricorda anche le visite che faceva ad Italia a Ripe di Civitella, dove arrivava a dorso di un asino, transitando per sentieri stretti e a strapiombo. Ricorda pure come in quell'epoca difficile nella casa dei D. ci si faceva la doccia utilizzando un colabrodo. Altri tempi...



Italia e Fernanda fotografate in Corso San Giorgio,
all'altezza dell'area dove sorgeva la Chiesa di San Matteo,
demolita nel 1941.






Torna alla videata principale