a cura di Federico Adamoli


Mostra fotografica su Gelasio Adamoli
[22 maggio 2007]

      A Genova, presso il Palazzo Ducale, è in corso di svolgimento (11-31 maggio 2007) una mostra fotografica dedicata a Gelasio Adamoli, dal titolo 'La sua storia e il suo archivio'

      "...era un uomo retto, devoto alla causa della libertà ... come Sindaco di Genova riuscì a farsi amare anche dagli avversari politici più tenaci per la limpidezza della sua coscienza, per la sua onestà ed imparzialità...".

      Con queste parole il Presidente Pertini ricordava Gelasio Adamoli alla notizia della sua morte. Sindaco di Genova, direttore dell'edizione genovese de "l'Unità", parlamentare ligure, Sovrintendente del Teatro dell'Opera, la sua storia di uomo pubblico appartiene a quella della nostra città. La Genova della Resistenza, delle macerie lasciate dalla guerra, delle fabbriche e delle lotte operaie, la Genova del calcio e del "Carlo Felice" da ricostruire... Da qualche anno il suo archivio personale è diventato patrimonio di questa città per scelta dei figli che lo hanno donato al Centro Ligure di Storia Sociale. Immagini, documenti, volumi sono entrati a far parte di quel deposito della memoria collettiva che da più di mezzo secolo il Centro sta pazientemente costruiendo.
      Nel 2007 ricorre il centenario della nascita di Gelasio Adamoli. Per ricordarlo, fra i tanti modi possibili, abbiamo scelto di raccontare la sua storia, anche alle generazioni che non lo hanno conosciuto, proponendo con questa mostra un breve ma significativo percorso attraverso la ricca collezione fotografica conservata nell'archivio.

      http://www.centroliguredistoriasociale.it/adamoli.html

      (fonte: locandina di presentazione della mostra - ingresso libero - info 010 5761749 www.centroliguredistoriasociale.it)






Torna alla videata principale