Amarissimo
(15 luglio 1920)


      Al ministero Nitti successe il 15 giugno 1920 il ministero Giolitti che continuò la stessa politica rinunciataria e abbandonò il protettorato italiano su l'Albania cedendo a un ricatto dei socialisti che si erano imposti nel Parlamento e con tumulti clamorosi come era avvenuto ad Ancona. Questa rinuncia provocò il seguente articolo che s'intitola al l'attributo di «amarissimo» con cui veniva chiamato l'Adriatico per la sua sorte dolorosa da Fiume a Valona. Nell'articolo si citano i nomi di Misiano e Maffi deputati socialisti il primo dei quali fu tristemente famoso perché era un disertore mandato al Parlamento come oltraggio vivente ai Caduti e ai Combattenti. I fatti di Spalato a cui qui si accenna consistevano nell'assassinio di due valorosi ufficiali della Marina Italiana compiuto dalla plebaglia croata. L'articolo apparve sul «Popolo d'Italia» il 15 luglio 1920:

      Basta eufemismi e chiamiamo le cose col loro vero nome. Non importa se gli italiani inchiodati come sempre alle tragicommedie del cosiddetto sovversivismo non se ne sono accorti; ma il fatto è che a Valona l'Italia è stata battuta «irreparabilmente» battuta.
      La Caporetto albanese è infinitamente più grave dell'altra che si svolse fra Isonzo e Piave: allora perdemmo posizioni materiali uomini e due provincie ma non perdemmo la volontà di ricominciare e di rivincere: stavolta la nostra disfatta è d'ordine morale e l'abbiamo oramai diplomaticamente sigillata come un fatto accettato e compiuto. Poche migliaia di albanesi senza artiglierie ci hanno ributtato fulmineamente su Valona e per evitare che ci rigettassero in mare abbiamo aperto delle trattative senza risultato.
      L'on. Giolitti dopo aver proclamato che l'Albania doveva essere degli albanesi ma che Valona nell'attuale situazione adriatica e mediterranea non poteva essere sgombrata ha invece subito l'intimazione albanese di sgombrare la città. Perché? Per impotenza. Dal momento che Valona non si può tenere col presidio attuale e dal momento che soldati non se ne mandano più non ci resta che abbassare il tricolore. Lo sgombro dell'Albania e anche di Valona prima del conflitto armato non avrebbe avuto ripercussioni nei Balcani: lo sgombro imposto dopo uno scacco militare ha avuto e avrà conseguenze gravissime.

(segue...)