— 10} —
vallo della scuderia, vi montò sopra e si portò sulla strada. Un quarto d'ora dopo, era a Greenwich.
— Ecco il porto diss'egli sommessamente; quel punto oscuro laggiù è l'isola dei Cani. Bene ! ho una mezz'ora di anticipo su di loro... un'ora forse. Fui pure scimunito! mancò poco che m'asfissiassi per la mia insensata precipitazione. Ora, — aggiunse egli rizzandosi sulle staffe come per vedere lontano attraverso tutti quei cordami, attraverso tutti quegli alberi, — il « Lampo », dov'è il « Lampo? »
Nel momento in cui pronunciava mentalmente quelle parole, come per rispondere al 6uo pensiero, un uomo sdraiato su d'un rotolo di cordami 6Ì alzò e fece un passo verso Mordaunt.
Mordaunt tirò fuori un fazzoletto di tasca e lo fece sventolare un momento in aria. L'uomo parve stare attento, ma rimase al suo posto, senza fare un passo nè avanti nè indietro.
Mordaunt fece un nodo ad ogni angolo del fazzoletto; l'uomo s'avanzò fino a lui. Era, come ce lo ricorderemo, il segnale convenuto. Il marinaio era ravvolto in un ampio cappotto di lana che nascondeva la sua statura e gli celava il viso.
— Signore, — disse il marinaio, — viene forse da Londra per fare una gita in mare?
— In tutta fretta, — rispose Mordaunt, — dalla parte dell'isola dei Cani.
— Va bene. Il signore avrà però qualche preferenza; amerà meglio un dato battello di un altro. Vorrà un bastimento rapido camminatore?...
— Come il « Lampo », — rispose Mordaunt.
— Bene, allora è il mio bastimento che cerca il signore, ed io sono il padrone che fa per lei.
— Comincio a credere, — disse Mordaunt, — special-mente se voi non avete dimenticato certi segni di riconoscimento.
-— Eccoli, signore, — disse il marinaio, levando di tasca un fazzoletto annodato ai quattro angoli.
•— Benissimo, — rispose Mordaunt, saltando giù dal suo cavallo. — Ora non c'è tempo da perdere. Fate condurre il mio cavallo al primo albergo e conducetemi al vostro battello.
—- Ma, i vostri compagni? — disse il marinaio ; — io credevo che foste quattro, senza contare i servi.
— Ascoltate, — disse Mordaunt, avvicinandosi al mari-