— 98 — .
avete paura. Guardate un poco gli occhi miei, e vedrete una cosa che il vostro specchio non mostrerà giammai, vale a dire uno sguardo franco e leale.
Mordaunt a quell'effluvio di parole che non era forse di buonissimo gusto, ma che era abituale a d'Artagnan, il quale aveva per principio di preoccupare l'avversario, non rispose verbo; ma parava, e cedendo di circolazione riuscì così a cambiar il posto con d'Artagnan.
Egli sorrideva sempre più. Quel sorriso cominciò ad inquietare il Guascone.
— Suvvia, animo, bisogna finirla, — disse d'Artagnan, — il mariuolo ha i garretti di ferro, davanti ai colpi maestosi .
E a sua volta egli strinse Mordaunt, che continuò a parare, ma evidentemente per tattica, senza fare un fallo di cui d'Artagnan potesse approfittare, senza che la sua spada si spostasse un momento dalla linea. Tuttavia, siccome la pugna ebbe luogo nella stanza e lo spazio mancava ai combattenti, presto il piede di Mordaunt toccò il muro, contro il quale appoggiò la mano sinistra.
— Ah! — disse d'Artagnan, — per questa volta non parate più mio bell'amico! Signori, — disse egli serrando le labbra e corrugando le sopracciglia, — non avete mai visto uno scorpione inchiodato al muro? No. Or bene! state per vederlo.
E in un secondo, d'Artagnan menò tre colpi terribili a Mordaunt. Tutti e tre lo toccarono, ma solo sfiorandolo. D'Artagnan non comprendeva nulla di quella potenza. I tre amici guardavano ansimanti, col sudor sulla fronte.
Finalmente d'Artagnan impegnato troppo davvicino, fece a sua volta un passo indietro, per preparare un quarto colpo, o meglio per eseguirlo; poiché per d'Artagnan, le armi come i dadi erano una vasta combinazione, in cui tutti i particolari s'incatenavano gli uni agli altri. Ma al momento in cui, dopo una finta mossa rapida e serrata, egli assaltava svelto come il lampo, il muro parve si fendesse. Mordaunt disparve dall'apertura spalancata, e la spada di d'Artagnan, presa tra due battenti si ruppe come fosse stata di vetro.
D'Artagnan fece un passo indietro. Il muro si richiuse.
Mordaunt aveva manovrato sempre .difendendosi, in modo da venire ad addensarsi alla porta segreta per la quale noi abbiamo visto uscire Cromwell. Giunto colà, egli aveva cercato colla mano sinistra ed aveva spinto il bottone ; poi era