— 164 — ¦ :
Gondy. Camminò dritto verso di lui e gli puntò la pistola alla gola.
— Olà ! signor di Rochefort, — disse Gondy sorridendo, — non facciamo scherzi colle armi da fuoco.
Rochefort riconobbe la voce.
— Ah! siete voi, monsignore? — diss'egli.
— Chi è che fate sparire nelle viscere della terra?
— Le mie cinquanta reclute del cavaliere d'Humières, che 6ono destinate ad entrare nei cavalleggieri, e che hanno ricevuto per equipaggiamento il loro mantello bianco.
— E voi andate?
— Presso uno scultore, mio amico ; noi discendiamo unicamente per la trappola ove egli introduce i suoi marmi.
— Benissimo, — disse Gondy. E strinse forte la mano a Rochefort che discese a sua volta e rinchiuse la trappola dietro di sé.
Il Coadiutore rientrò in casa. Era la una del mattino. Aprì la finestra e si curvò per ascoltare.
Si propagava per tutta la città uno strano rumore inaudito, sconosciuto; si sentiva che in tutte quelle vie oscure come tanti precipizi accadeva qualche cosa di inusato e di terribile. Di tempo in tempo un brontolìo simile a quello d'una burrasca che si accumula o dei marosi che salgono, si udiva distintamente; ma nulla di chiaro, niente di distinto, niente che potesse spiegarsi si presentava allo spirito ; si sarebbe detto si trattasse di quei rumori misteriosi e sotterranei che precedono i terremoti.
L'opera dei rivoltosi durò così tutta la notte. Il giorno dopo Parigi svegliandosi, sembrò trasalire al suo proprio aspetto. Si sarebbe detta una città assediata. Degli uomini armati stavano sulle barricate coll'occhio minaccioso ed il moschetto in ispalla ; delle parole d'ordine, delle pattuglie, degli arresti, ed anche delle pene capitali, ecco ciò che i passanti vedevano ad ogni passo. Si fermavano i cappelli a piuma e le spade dorate per far loro gridare : Viva Broussel! Abbasso Mazarinol e chiuque si rifiutava a quella cerimonia veniva fischiato, dileggiato e percosso. Non si uccideva ancora, ma non era la voglia che facesse difetto.
Le barricate erano spinte sino d'appresso al Palazzo Reale; dalla via dei Buoni Figliuoli sino a quella della Fer-ronnerie, dalla via San Tomaso del Louvre al Ponte Nuovo, dalla- via Richelieu alla porta Sant'Onorato, v'erano più di diecimila uomini armati, di cui i più intrepidi lanciavano sfide, gridando alle sentinelle impassibili del reg-