— 163 — ¦ :
Miracoli, erano gli agenti del distributore d acqua benedetta di Sant'Eustachio che preparavano le barricate pel
ai successivo.
Gondy osservava quegli uomini dell'oscurità, quei lavoratori notturni, con un certo spavento; egli si domandava se, dopo aver fatto uscire tutte quelle immonde creature dai Ioto ripari, avrebbe avuto il potere di farvelo rientrare. Quando qualcuno di quegli esseri gli si avvicinava, egli era pronto a farsi il segno della croce.
Raggiunse la via Sant'Onorato e la seguì, avanzandosi verso la via della Ferronnerie.
Colà l'aspetto mutò; erano mercanti che correvano di bottega in bottega; le porte parevano serrate come pure le imposte delle botteghe, ma non erano che socchiuse, tanto aprivansi e serravansi a un tratto per dar passo a uomini che sembravano paurosi di lasciar scorgere quel che portavano; erano bottegai, che avendo armi, ne prestavano a chi non ne aveva.
Un individuo andava di porta in porta, curvo sotto il peso di spade, archibugi, moschetti, armi d'ogni foggia, che deponeva a mano a mano che arrivava. Alla luce d'una lampada, il Coadiutore riconobbe Planchet.
Il Coadiutore raggiunse il Lungo Senna per la via della Zecca; sul Lungo Senna dei gruppi di borghesi avvolti in mantelli neri e grigi, stazionavano immobili, mentre degli uomini isolati passavano da un gruppo all'altro. Tutti quei mantelli grigi e neri nascondevano la punta d'una spada o la canna d'un moschetto.
Arrivando sul Ponte Nuovo, il Coadiutore trovò quel ponte custodito; un uomo gli si accostò, domandandogli:
— Chi siete voi? io non vi conosco per uno dei nostri.
— Si è che voi non riconoscete i vostri amici, mio caro Lauvières, — disse il Coadiutore, alzandosi il cappello.
Louvières lo riconobbe e s'inchinò.
Gondy proseguì la sua strada e discese alla torre di Nesle. Colà vide una lunga teoria di persone che camminavano furtivamente lungo il muro. La si sarebbe detta una processione di fantasmi, poiché erano tutti ravvolti in bianchi mantelli. Arrivati in un certo luogo, tutti quegli uomini sembravano annientarsi l'un dopo l'altro come se la terra fosse loro mancata sotto i piedi. Gondy si rannicchiò in un angolo e li vide sparire dal primo sino al penultimo.
L'ultimo alzò gli occhi per assicurarsi che egli e i suoi compagni non erano spiati, e a dispetto dell'oscurità scorse