— 142 --
— Va peggiorando la giovinetta nostra vicina? — disse d'Àrtagnan.
— Ah, signore ! — riprese Raoul quasi soffocato dal dolore, —• la sua caduta è grave, e, senza apparente deformità, il medico teme che debba andar zoppa per tutta la vita.
— La sarebbe cosa orribile! — esclamò Athos.
D'Àrtagnan aveva una lepidezza a fior di labbra, ma si
trattenne vedendo la parte che prendeva Athos a quella disgrazia.
— Ah, signore! ciò che sopratutto mi fa disperare, — riprese il giovane, — si è che io no sono la causa.
— Come, voi, Raoul? — domandò Athos.
— Certamente; si fu unicamente per corrermi incontro che saltò dall'alto di quel mucchio di legna.
— Non vi resta più alcuno scampo, mio caro Raoul; dovete sposarla in espiazione del vostro fallo, — disse d'Àrtagnan.
— Signore! — rispose Raoul, — voi scherzate a fronte di un dolore reale; ciò vi sta male.
E Raoul, che aveva bisogno d'esser solo per piangere a suo agio, rientrò nella sua stanza, dalla quale non uscì che all'ora della colazione. La buona intelligenza de' due amici non era minimamente stata alterata dalla disputa del mattino; quindi fecero colazione col miglior appetito, osservando di quando in quando il povero Raoul, che cogli occhi umidi di pianto ed il cuor lacerato, mangiava a stento. Finita la colazione, arrivarono due lettere che Athos lesse colla massima attenzione, senza potersi contenere dal trasalire diverse volte. D'Àrtagnan, che dall'altro lato della tavola lo vide a leggere quelle lettere, ed il cui sguardo era penetrante, giurò che riconosceva in modo da non dubitarne la piccola scrittura di Aramis. La seconda lettera era una scrittura da donna, lunga e stentata.
— Andiamo, — disse d'Àrtagnan a Raoul, vedendo che Athos desiderava di rimaner solo, sia per rispondere a quelle lettere, sia per riflettervi sopra; — andiamo a fare un giro nella sala d'armi, e ciò vi distrarrà.
Il giovine guardò Athos, che rispose a quello sguardo con un segno di assenso.
Tutti e due passarono in una sala terrena ov'erano sospesi fioretti, maschere, guanti, piastre e tutti gli accessori della scherma.