Stai consultando: 'Trattato di Economia Sociale ', Alberto Zorli

   

Pagina (165/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (165/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Trattato di Economia Sociale

Alberto Zorli
Fratelli Bocca Editori Torino, 1924, pagine 772

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   PiliMI PRINCIPI DI ECONOMIA SOCIALE
   165
   e che non sono sempre i più alti, mentre altri sacerdoti e parroci vivono nella indigenza.
   f) U assistenza compensata permette a molti avvocati, ingegneri, medici, notai etc. vivere nel lusso.
   L' Assistenza igienica consiglia bagni, l'aria di luoghi adatti al risanamento, di bere acque medicinali. Or bene, i luoghi di bagni, le stazioni climatiche, sono divenuti centri di spreco più che di lusso; ove le passioni del gioco, delle donne, e di tutte le forme di svago trovano in un consumo illogico piena soddisfazione, rincarando tutto il necessario alla vita a danno di chi va in detti luoghi per necessità e non per divertimento.
   U assistenza gratuita è quella più esposta alle accuse di spreco. — É spesso accusata di creare le miserie che poi assiste, spendendo così proventi ai quali si potrebbe dare una destinazione profìcua.
   Come criticare ì' assistenza agi' infermi, agi' inabili in modo permanente, all'infanzia illegittima ed abbandonata, ai dementi, agli orfani? Quella che è soggetta alle massime critiche, alle accuse di spreco, è l'assistenza elemosiniera. E noto che in Inghilterra gli indigenti, in genere, sono sussidiati dalle Paroc-chie, le quali riscuotono a tal fine uno speciale tributo. Si dice: causa questa istituzione non esiste un freno alla procreazione ; chi non ha modo di mantenere la famiglia ricorre alla parrocchia. V' ha però chi attribuisce la grandezza della razza anglicana a tale istituzione che ha facilitato 1' enorme aumento di detta popolazione la quale si è sparsa ed ha estesa la sua potenza per tutto il mondo. Mentre l'Inghilterra e paese di Galles, hanno una popolazione di soli 36.070,492 sopra un territorio di 151.094 Kq. il Regno-Unito estende il suo dominio su 36.357.000 Kq. e sopra una popolazione di 454.260.000 (ultimi censimenti del 1918 e 1919).
   Ripeto, si considera come uno spreco 1' aiuto alle famiglie numerose, sebbene sane ma con figli piccoli, quelli a famiglie nelle quali il padre o la madre tengono cattiva condotta e fanno moralmente e fisicamente soffrire i figli. Nel primo caso è un incoraggiare l'aumento di popolazione ; onde in Francia, ove si desidera tale aumento, detti sussidi non sono biasimati. Nel secondo caso si dice è un incoraggiare i vizi dei Capi di famiglia, ubriaconi, od oziosi. Certo che questi aiuti dovrebbero essere