138
LIBRO PRIMO
queste però hanno comuni colle famiglie i bisogni eli vitto, vestiario, alloggio, riscaldamento, luce etc.; la famiglia senza figli è una convivenza limitata di numero, una semplice convivenza. Quella con figli ha V obbligo dell' allevamento, educazione, istruzione dei medesimi, e quindi per questo lato le spese diversificano da quelle delle convivenze.
In altri termini le convivenze limitano la loro funzione produttiva alla conservazione del capitale umano, reintegrandolo ed eventualmente migliorandolo; mentre le famigliari con figli, oltre la stessa funzione, hanno quella di creare nuovo capitale umano e portarlo allo stato di produttività, rendere insomma redditizia, dopo averla creata e coltivata, la potenzialità umana. Ne viene che la potenzialità produttiva delle aziende erogatrici di famiglie feconde è diversa secondo le classi sociali, e lo vedremo studiando il costo. Infatti le famiglie, che si limitano a rendere manualmente produttiva la prole, sono gravate di spese fino a che la prole non produce il necessario per sè stessa ; ossia fino all' età dei 14 anni ; mentre le famiglie che voglion rendere intellettualmente produttiva la prole debbono mantenerla fino a che non ha conseguito istruzione e diplomi che le rendano possibili i guadagni.
§• 3
La produzione nelle aziende procacciatrici.
1 - Generalità — Come si disse le aziende procacciatrici si distinguono in aziende tributarie e di speculazione.
Non ci stancheremo di ripetere che non bisogna confondere la produzione colla speculazione, questa mira ad un provento, quella comprende questa, ma comprende anche la produzione gratuita. La produzione gratuita avviene specialmente nelle aziende famigliari, gratuita però nel senso che i servigi in essa effettuati e le soddisfazioni non vengono compensate volta per volta in denaro. Ma ripeto che il capo azienda famigliare, in cambio della dotazione, riceve servizi e soddisfazioni dai membri della famiglia, altrimenti avrebbe impiegato in modo diverso, per avere diversi servizi e soddisfazioni, i suoi super-redditi.