88
LIBRO PRIMO
Abbiamo sempre considerato, come un tutt' uno, Y azienda di erogazione del capo azienda con quella della sua famiglia, perchè nella realtà si confondono, ma idealmente si possono tener distinte e lo si deve dal punto di vista produttivo.
La famiglia rappresenta un'azienda con dotazione, diretta a soddisfare bisogni morali e fisici del capo azienda.
Dal momento che produrre è soddisfare bisogni di altri, oltre che i propri, la famiglia è organo produttivo, e lo è anche pel fatto sopra osservato che è economico il servizio che rappresenta un risparmio di spesa per 1' azienda che lo riceve, ed una diminuzione d' entrata per quella che lo compie, questo servizio adunque e questa soddisfazione hanno carattere economico sociale come se realmente fosse avvenuta un' uscita di denaro da un' azienda ed un incasso in un' altra.
La famiglia potrebbe anche considerarsi come una capitalizzazione immateriale, un investimento di risparmi. Certo che chi forma una famiglia deve godere di un super-reddito ossia, necessita che tragga dal suo lavoro o da altre fonti un reddito superiore al costo della sua esistenza personale. Noi però, circa al carattere produttivo della famiglia, non la riguarderemo come tale solo pel fatto, ora ricordato, che è organo della procreazione, ma quale fonte di soddisfazioni immateriali e materiali per chi, essendo detentore di un super-reddito netto, questo destina al mantenimento di una famiglia. Noi consideriamo ripeto, la prole come una capitalizzazione, ma ci atteniamo anche al concetto che la famiglia sia un organo adatto per soddisfare speciali bisogni del capo azienda, sia operaio o capitalista, e perciò produttiva di tali soddisfazioni, che si debbono considerare di carattere sociale, e cioè non di un' economia isolata, non di un fenomeno di scambio interno che avviene cioè tra i membri di un' azienda di erogazione, ma proprio tra azienda dotante e azienda dotata.
Si tratta di uno scambio tra la dotazione colle soddisfazioni che la famiglia procura al capo azienda. Tanto l'uno che l'altra sono produttori : il capo azienda compie un servizio dando i mezzi alla famiglia per vivere, questa dà in cambio soddisfazioni. Ed è fenomeno sociale perchè si tratta di una diminuzione in un' azienda e di un aumento in un' altra.