PiliMI PRINCIPI DI ECONOMIA SOCIALE
85
Chi compie un servizio gratuito produce in altri una soddisfazione, fa atto economico sebbene non di speculazione. Noi quindi sosteniamo che il servizio e la soddisfazione hanno carattere economico produttivo anche se per r una azienda rappresenta un dono e per quella che ottiene il dono un risparmio di spesa. Altrimenti tutti coloro che coprono cariche gratuite sarebbero, pel loro lavoro, economicamente improduttivi, mentre risparmiano una spesa che tornerebbe grave per quelle aziende che avessero dovuto pagare tali funzioni.
Resta così provato che la produzione è fenomeno generale, e che impropriamente è chiamata produzione solo quella che mira ad ottenere, a scopo di guadagno, oggetti materiali capaci di soddisfare bisogni umani.
Ammesso che la produzione sia fenomeno generale, si domanda è più o meno generale delle scambio? Come esiste lo scambio nelle aziende isolate, così esiste la produzione nelle aziende isolate, effetto dello scambio, secondo il concetto su ricordato della scuola psicologica, che chiama scambio quello fra la soddisfazione d' un bisogno dell' uomo isolato e lo sforzo o pena di servire sè stesso.
Tutto questo però non è economico-sociale. Perchè il fenomeno della produzione sia economico-sociale, ossia tale da formare oggetto della nostra disciplina, bisogna che produca un aumento o diminuzione in due o più aziende. Ecco perchè è economico anche il dono. Ora parrebbe che siccome il dono avviene senza lo scambio, parrebbe, dico, che la produzione fosse più generale dello scambio e lo precedesse. Ma la realtà è questa che alle volte lo scambio precede la produzione (ordinazioni); altre volte la produzione precede lo scambio (riserva); altre volte un bene passa da una azienda ad altra senza scambio (dono).
Abbiamo parlato nella divisione dei compiti dello scambio fra specialisti come la forma più generale di scambio. Onde la forma più generale di produzione è questa : servizi reciproci tra specialisti a soddisfazione propria e della clientela. Abbiamo pure osservato che esistono aziende che coordinano i servizi di varie aziende spécialiste. Ora le aziende coordinatrici compiono la loro funzione con tanti scambi, ma tale funzione è essa pure