74
LIBRO PRIMO
Tale valutazione rivolta all' uomo noi la facciamo, indipendentemente dai concorsi, in tutti i rami della sua attività. Infatti il capo d'una azienda, se deve spendere, preferisce un fornitore onesto, educato; onde noi valutando la merce teniamo anche conto delle qualità del venditore. Chi deve scegliere un servo, non guarda alla sola capacità tecnica sua, ma anche lo valuta circa 1' onestà, 1' attività.
In tutte le aziende si compiono valutazioni virtuali che non si possono tradurre in moneta ma che influiscono sulla valutazione monetaria.
Abbiamo poi una serie di valutazioni virtuali che influiscono sulle reali.
Si valuta l'onestà, la capacità, la fermezza dell' operaio prima di combinare seco lui il salario. Si valuta la costanza, i desideri, i capricci della clientela prima di confezionare i prodotti, che dovranno essere acquistati dalla clientela.
D' altra parte 1' operaio valuta la bontà dell' imprenditore prima di legarsi a lui, ed il capitalista prima di affidargli .il suo capitale valuta la puntualità, la fidatezza, la sua moralità.
Tutte queste valutazioni virtuali precedono la reale e gli scambi.
Come si vede, nel campo economico, le valutazioni virtuali, che si rivolgono all' uomo, lo riguardano più che altro pei suoi servizi.
Nel passato e presentemente, dove esiste la schiavitù, la valutazione dell' uomo non differiva e non differisce da quella reale delle cose, considerandosi come una bestia da lavoro e come oggetto di scambio.
Oggi non si tratta di valutare 1' uomo, come una cosa e neppure quale un semplice agente produttivo od in base a quello che ha costato alla famiglia, alla comunità, allo Stato. Questa valutazione porterebbe all' illogico concetto che tanto più varrebbe un individuo quanto più è costato.
La valutazione economica di un individuo deve essere basata sulla generale abilità, sul suo potere di produzione di un reddito netto, o dalle restituzioni pecuniarie che esso fa alla società. Tali valutazioni però oggi, in tutti gli stati civili, servono solo pel calcolo delle società di assicurazione e per rifazione di