— io8 —
6*
Adorazione dei Magi.
Alla nascita di Gesù, una stella misteriosa era apparsa in Oriente. Tre sapienti di quelle lontane regioni, detti i Re Magi, compresero che era la stella predetta dal profeta Balaam, la quale doveva annunziare la Nascita del Salva-
tore del Mondo : e partirono per venire a presentare al nato Messia i loro omaggi. E mentre camminavano, la stella li precedeva e guidava i loro passi.
Ma, come giunsero a Gerusalemme, essa sparì dai loro sguardi. Inquieti perciò, andavano dimandando : « Dov'è il re dei Giudei che è nato? Perchè abbiamo veduto la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo ».
Il re Erode venne informato della loro venuta ed ebbe timore del sorgere di un nuovo re. Radunò perciò i Principi dei Sacerdoti, per sapere dove il Cristo, secondo le profezie, doveva nascere. Gli fu risposto : « In Betlemme di Giuda ». Chiamati allora segretamente i Magi, si informò minutamente sul tempo dell'apparizione della stella; poi, nascondendo i suoi malvagi propositi, disse loro: « Andate e cercate con diligenza del fanciullo, e, quando l'abbiate trovato, fatemelo sapere affinchè ancor io vada ad adorarlo ».
I Magi partirono e, guidati nuovamente dalla stella che all'uscir da Gerusalemme era loro riapparsa, giunsero al luogo dov'era il Bambino. Prostrati a terra, lo adorarono,