- IOO
Fu predetto che il Redentore deve scendere in terra in tempo di pace generale e sotto una monarchia che avrà soggiogato gli altri regni; e, sotto l'Impero romano che ha soggiogato e si è sottomesso le nazioni, il mondo vive appunto ora in pace e tranquillità.
Evidentemente il tempo della venuta del Redentore è giunto ; e l'aspettazione del genere umano sta per essere soddisfatta.
III. Il Messia aspettato viene nella persona di Gesù Cristo. —
E vedremo ora, nel Nuovo Testamento, che il Messia aspettato viene nella Persona di Gesù Cristo, figlio dì Maria SS., la Vergine di Nazareth.
In Lui, infatti, hanno il loro perfetto adempimento tutte le profezie che riguardano il Messia:
l° Gesù Cristo viene, quando lo scettro d'Israele è uscito dalla tribù di Giuda;
2° Quando le 70 settimane di Daniele volgono al termine; 30 Quando il mondo 'e in pace, sotto la dominazione dell'Impero romano.
4° Inoltre i profeti avevano predetto del Messia che — sarebbe nato da una vergine, — dalla stirpe di David, — nella città di Betlemme;
— che re stranieri sarebbero venuti alla sua culla; — che un precursore gli avrebbe preparato la via; — che sarebbe entrato trionfalmente in Gerusalemme assiso su di un asinelio; — che sarebbe stato tradito da uno dei suoi — e venduto per trenta denari; — che sarebbe stato insultato — flagellato — e ridotto a una piaga dalla testa ai piedi; — che gli avrebbero trapassato le mani e i piedi; — che l'avrebbero messo a morte per i nostri peccati; — che il terzo giorno sarebbe risuscitato ;
— che sarebbe asceso al cielo ecc. E tutto ciò si è pienamente avverato nella vita di Gesù Cristo.
Gesù Cristo, adunque, è il Messia promesso da Dio e aspettato dal genere umano. Egli stesso lo dichiarerà apertamente, innumerevoli volte, nella sua Vita; e l'Umanità troverà in Lui la Redenzione tanto sospirata !
IV. Gesù Cristo è il Figliuolo di Dio fatto Uomo. — E Gesù Cristo, il Redentore da Dio mandato per la salute dell'Umanità non è un uomo, ma è il Figliuolo stesso di Dio fatto uomo. Iddio, nella sua infinita bontà, volle mandare a redimere l'uomo lo stesso Figliuol suo Unigenito!
Sembrerebbe incredibile un tal prodigio, se Gesù medesimo non lo avesse affermato, dandocene prove tali che lo dimostrano all'evidenza.
Infatti troviamo nel Vangelo che, innumerevoli volte, Egli sì è professato Dìo, Figliuolo di Dio vivo e vero.
E non solo si è professato Dio, ma ma ha provato ancora all'evidenza la verità della sua affermazione:
1° Con i tanti miracoli operati, per virtù propria, in prova della sua Divinità ; e miraceli tali che soltanto l'Onnipotenza di Dio poteva operare.