PARTE II.
Il Regno di Giuda.
A. d. M. dal 3029 al 3416 — Anni av E. V. dal 975 al 588.
Comprende 387 anni.
Se si aggiungono gli anni del Regno di David e di Salomone, il Regno di Giuda ha durato 466 anni (dal 1054 al 588 av. E. V.).
I I. Storia dei re.
Si divide in 3 capi : J 2- Episodio di Giuditta e Oloferne.
! 3. I profeti.
CAPO I.
STORIA DEL REGNO DI GIUDA.
I Re di Giuda.
Roboamo, primo Re. — Roboamo si tenne per alcuni anni fedele a Dio; poscia gli si ribellò e cadde nell'idolatria.
Castigato perciò da Dio, si umiliò, ma non seppe perseverare e ricadde nei falli antichi.
Successori di Roboamo. — I successori di Roboamo non furono tutti malvagi, come i re d'Israele. Ve ne ebbero dei buoni e fedeli al Signore, e tra essi vanno ricordati per le loro virtù Giosafat, Ezechia e Giosia.
Fine del Regno di Giuda. — Ma ai re buoni succedettero re prevaricatori. Inutilmente i profeti di Dio si sforzavano di invitarli alla penitenza, con la minaccia dei divini castighi; laonde anche su questo regno cadde, severa e terribile, la vendetta del Signore.
Nabucodònosor, re dei Caldei, strinse d'assedio Gerusalemme, con poderoso esercito, e, impadronitosene, la ridusse a un mucchio di rovine.
Il re Sedecia fu accecato e tratto schiavo in Babilonia. E insieme col re vennero condotti schiavi tutti gli Ebrei che erano scampati all'eccidio della città.
Così finiva il regno di Giuda, 387 anni dopo la separazione delle tribù. (Anno d. m. 3416—av. E. V. j88).
Un secolo prima, aveva avuto fine il regno d'Israele.
t oa»tigh> oon ouf Dio punisoe ohi non lo ama a nari lo aorva ti alan d'eoolta monto a pratloar lajvlrtù ed eiaer buono.