Stai consultando: 'Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (264/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (264/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni

Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino Napoli, 1871, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 264 —
   vedute a distanza dalla via lattea e parte per lo splendore prodigioso di Saturno. Il telescopio compiuto di lord Rosse fu trovato del peso totale di dodici tonnellate e il suo costo fu ragguagliato a non meno di dodicimila lire sterline (300,000 lire italiane).
   LXXXL Orologi e cronometri.
   Una prova sorprendente del progresso materiale compiuto durante gli ultimi cent'anni noi la portiamo tuttodì, senza addarsene, nel nostro taschino, in quelli orologi, ora a sì buon mercato, coi quali, non solamente misuriamo il tempo, ma ogni maniera di operazioni scientifiche ed industriali.
   L'opinione comune che gli emuli nell'arte sono necessariamente avversari i, non fu mai tanto sbugiardata come nel caso del celebre Arnold inglese e del suo amico Bréguet — famosi amendi^e negli annali dell'orologeria per le loro utili invenzioni e perfezionamenti. Un orologio fabbricato da Bréguet capitò nelle mani di Arnold, il quale prese ad esaminarlo, ammirandone, con sorpresa insieme e piacere, la perfezione e la semplicità del meccanismo. Arnold non conosceva del fabbricante che il nome inciso sulla cassa dell'orologio in un con la parola Parigi; ma l'amore che portava all'arte sua lo indusse a partire immediatamente per la Francia per far la conoscenza di Bréguet. Giunto a Parigi, ebbe seco lui un abboccamento ed una stretta e sincera amicizia avvinse da quel momento i due artisti.