- 255 —
rebbero, ad esempio, le aringhe, le ostriche, i salmoni, ammonta a milioni e milioni; e dal solo piccolo lago di Coinacchio, vicino all'Adriatico, ricavansi ogni anno centinaia di quintali d'anguille che smerciaci in molte parti d'Italia, segnatamente a Napoli durante il Natale sotto il nome di Capitone, e spedi-sconsi in Alemagna ed in Russia.
LXXIX.
Telescopio di Herschel.
Chi non sa quali grandi e moltiformi scoperte fu-rono fatte recentemente nell'astronomia? Ma, senza i perfezionamenti successivi del telescopio e senza l'invenzione dello spottroseopio che ho già descritto, queste scoperte sarebbero ancora infierì. Il telescopio va debitore del suo perfezionamento ad Herschel.
Guglielmo Herschel, che occupa col figlino! suo Giovanni un posto cosi eminente nella scienza astronomica, era, nella sua giovinezza, semplice organista di una cappella o chiosa protestante a Bath in Inghilterra. Egli suonava anche al teatro, nei pubblici concerti, nelle sale dei bagni e dava.lezioni a molti allievi. Ciò non pertanto, a somiglianza di tanti uomini illustri che non divennero tali se non perchè seppero far buon uso del tempo, egli trovò il modo dì studiare le matematiche dalle quali passò di poi allo studio dell'ottica, finché gli capitò alle mani un semplice telescopio della lunghezza dì due piedi soltanto. Quantunque imperfetto, questo strumento gli mostrò una