Stai consultando: 'Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (207/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (207/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni

Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino Napoli, 1871, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - 207 -
   mente; e, se non si trova acqua a certe profondità, si rimuove l'apparecchio e si trapianta facilmente altrove. Questo sistema, che sarebbe cosa troppo lunga descrivere ne' suoi minuti particolari, è di una semplicità sorprendente, ed è così ben disposto che l'operazione si compie in un'ora e con la massima facilità.
   L'inventore di questo sistema di trivellazione artesiana ha venduto la sua privativa in Europa all'inglese Merton, il quale fu invitato da Napoleone IH a farne l'esperimento a Saint-Cloud. Il pozzo fu scavato in una mezz'ora e diede circa venti litri d'acqua al minuto per più ore di seguito, e ne avrebbe dato del continuo se non fosse stato rimosso l'apparecchio.
   Esperimenti consimili furono fatti in Italia, a Milano, ecc., con felice riuscita, si che non si può encomiare tanto che basti questa utilissima invenzione, la quale procura acqua in qualunque luogo e mediante la tenue spesa di 150 lire, costo del suddetto apparecchio.
   LXIX.
   L'analisi spettrale e lo spettroscopio.
   L'analisi spettrale e lo spettroscopio segnano un'epoca molto importante nell'istoria del progresso materiale. Nessuna scoperta recente ha eccitato tanto interesse fra gli scienziati come questa, poiché li abilita ad appurare la natura dello sostanze anco a distanze incalcolabili.
   Un fascio di luce proveniente da una sorgente qualunque, attraversando le faccio inclinate di un prisma rifrangente, si decompone, e proiettandosi sopra un muro,