Stai consultando: 'Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (203/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (203/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni

Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino Napoli, 1871, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - 203 -
   trito del granito sotto le ruote, e il nuovo sistema si diffuse con rapidità sorprendente. Le grosse pietre furono immediatamente divelto, fatte in pezzi e sparse per le vie di Londra. Le città ed i borghi imitarono l'esempio della metropoli, i villagi non si rimasero addietro e grado grado tutta Inghilterra macadamizzò le sue strade. Dall'Inghilterra, il nuovo sistema passò poi in molte altre parti del mondo.
   Lieto del buon successo insperato, Macadam rinunciò al suo antico impiego per consecrarsi intieramente all'applicazione del suo sistema stradale. Egli ottenne il posto d'ispettor generale delle strade di Bristol, e inmen di tre armi, ne riattò oltre a 300 chilometri con ragguardevole economia nelle spese ; ma, come avviene assai spesso, non che ritrar vantaggi pecuniarii dalla sua invenzione, ci rimise del suo. Nel fare esperienze e nel porre in opera il suo metodo, egli avea consumato alcune migliaia di lire sterline sue proprie, fatto posto in sodo davanti un comitato parlamentare il quale, non solamente lo risarcì, ma gli fece un regalo di duemila lire sterline in ricompensa de' suoi servizi. Mao Adam aveva detto che se moriva povero, sarebbe però morto onesto: ed ambedue queste asserzioni si avverarono. L'originalità del suo sistema fu impugnata, essendo in uso da lungo tempo, a detta di alcuni scrittori, in Isvezia ed in Svizzera; ma, ammettendo anche che ciò sia vero, non è inen vero che Mac Adam riformò le strade dell'Inghilterra e che il suo sistema fu adottato in ogni dove.
   Questo sistema trovò fautori ed awersarii in Francia, ove non fu applicato che molto tempo dopo la sua morte; e come esso è ora generalmente adottato, così non sarà qui fuor di luogo toccarne due parole.
   Il sistema stradale Mac Adam è fondato sul principio