— m —
comanda/ione di un comitato della Camera dei Comuni, la macchina perforatrice dei contorni dei francobolli fu comprata, nel 1852, dal Governo inglese, il quale sborsò per essa al suddetto Archer quattro mila lire sterline (100,000 lire).
I lettori conoscono la manìa invalsa ultimamente di raccogliere francobolli di tutte le nazioni in alHms, come si costuma dei ritratti fotografici; e certi francobolli di Stati lontani o miscroscopici furono pagati a prezzi assai cari.
LXVII.
Strade Macadam.
Al principio del secolo le strade erano così mal costruite e così mal governate che il viaggiare, non che un divertimento, era una specie di tortura ambulante. La riforma stradale di Macadam, nota nel mondo tutto, pòse fine a codesto sconcio.
Giovanni London Mac Adam, nato nel 1755 e morto il 26 novembre del 1836, era uno scozzese adetto all'amministrazione delle strade della contea di Ayr, nel qual uffizio ebbe il destro di meditare sulla costruzione e sul mantenimento delle pubbliche strade. Trasferitosi in Inghilterra, fu nominato agente del governo per vettovagliare la squadra nell'occidente dell'Inghilterra, impiego che aveva a dir vero assai poca affinità con la costruzione delle strade; ma il suo spirito attivo ed osservatore andava sempre rugumando un nuovo sistema per la costruzione delle strade. Assicurare le condizioni prin-