Stai consultando: 'Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (195/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (195/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni

Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino Napoli, 1871, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - 195 -
   aveva ricevuto un grande incremento in tutta l'Inghilterra dalla riforma postale.
   Ma il vantaggio principale nella riforma di Rowland Hill si manifestò immediatamente nella spedizione delle lettere. Nel primo anno del nuovo sistema, il numero delle lettere spedite triplicò. Da settantasei milioni a cui ragguagliavasi nel 1838, sali all'enorme cifra di seicento quarantadue milioni nel 1863, mentre l'amministrazione delle poste, invece di scapitare pel ribasso di tutte le lettere da uno scellino e da dieci pctice ad un penny, vide crescere enormemente le proprie entrate.
   La riforma postale di Rowland Hill si può considerare come uno dei principali fattori del progresso materiale, e fu naturalmente adottata da tutti gli Stati che vi trovarono il loro tornaconto. In Italia però questa riforma non fu adottata per intiero. Le necessità inesorabili dell'erario hanno fatto rialzar© il porto delle lettere da 15 a 20 centesimi, mentre dovrebbe invece essere ridotto a 10 come in Inghilterra ed altrove. È da sperare però che ciò avverrà tosto o tardi a comune vantaggio dello Stato e dei cittadini.
   LXV.
   ti a posta pneumatica.
   La riforma postale di Rowland Hill, coadiuvata dalle strade ferrate e 'dai piroscafi, ha dato un nuovo e grande impulso alle poste, e le statistiche dimostrano quanto la celerità ed il buon mercato nella trasmis-