certo fabbriche. Basti il dire che vi sono ragazze che ne riempiono da tre a quattromila al giorno.
Non meu prodigiosa è la quantità di fiammiferi che iàhbricansi in certi stabilimenti. Le fabbriche Pollak di Vienna e Piilt di Schultenhofen producono quasi mille milioni di fiammiferi per settimana. Una dello fabbriche più rinomate del mondo credesi quella con lo sigle NV di Francfort, la quale possiede macchine straordinarie inventate da Gates. In quella fabbrica eonsumansi annualmente 720,000 piedi di pino della miglior qualità, 4000 barili di zolfo e 9600 libbre di fosforo. Le macchine lavorano notte e giorno, fra le quali, oltre quelle pel taglio ecc. dei fiammiferi, sono ingegnosissime quelle per la fabbricazione degli scato-lini od astucci di carta per riporveli. Non meno di 144,000 se ne allestiscono al giorno.
Fu calcolato che il numero di fiammiferi che si consuma in Francia è di circa sei a testa per ogni giorno, di otto in Inghilterra e di nove nel Belgio. Pigliando in base la media francese, il numero dei fiammiferi consumati in un giorno in Europa è di circa 2000 milioni !
LXII.
La mietitrice, la falciatrice e la trebbiatrice*
Fra le molte macchine inventate receritemenfe per agevolare^ lavori agrarii, merita speciale menzione la mietitrice o macchina per mietere. Or fa circa sessantasei anni, il Parlamento inglese