Stai consultando: 'Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (173/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (173/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni

Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino Napoli, 1871, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 173 —
   pozzi, che occupano uno spazio di circa sedici miglia quadrate, variano in profondità da duecento a duecentocinquanta piedi ; lo scavo è riquadrato e formato dalla pressione di un palo. L'olio spicciando ha circa la temperatura di 90° Fahr1. Esso viene versato in una grando cisterna in fondo alla quale la parte acquosa scola per piccole aperture e l'olio è lasciato per qualche tempo a condensare. Appresso, si pone in grandi giarre di terra collocate su rozzi carri tratti da buoi e trasportate alla sponda del fiume che le distribuisce in tutte le parti dell'impero birmano. Dal numero e dal peso delle barche impiegate in questo commercio come dal numero dei viaggi che compiono nell'anno, l'esportazione del petrolio fu ragguagliata a 17,568,000 vis di trenta circa libbre ciascuno. A trenta vis all'anno calcolasi il consumo in media del petrolio per una famiglia di cinque persone; e circa due terzi del petrolio estratto adoperasi nell'illuminazione ».
   Nonostante però quest'importante rivelazione di Craw-furd, nessuno par si avvisasse di far uso del petrolio, sia in Europa come in America, per l'illuminazione, finché la scoperta, fatta dopo molti anni, di sorgenti abbondantissime di petrolio in America mise improvvisamente a disposizione di tutti una luce non meno brillante che a buon mercato.
   L'immensa regione da cui si estrae il petrolio in America comprende porzione del Basso ed Alto Ca-nadà, l'Ohio, la Pensilvania, il Kentucky, la Virginia, il Tennessee, l'Arkansas, il Texas, il Nuovo Messico e la California e va dal 65° al 120° di longitudine ovest. Credesi che il petrolio derivi da roccie siluriane devoniane e carbonifere e conietturasi che sia un prodotto del l'azione chimica mediante la quale la materia legnosa è tramutata in carbon fossile. Il dottor Gesner è anche di